Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Il PD di Corinaldo soddisfatto per il risultato delle Primarie e per l’iniziativa con Sassoli

Dall’Europa al Borgo. Dalle Primarie alle Europee

Logo PD

Un fine settimana di dibattito, di confronto e di democrazia vera. Come circolo del Partito Democratico di Corinaldo siamo molto soddisfatti di quanto accaduto negli ultimi due giorni nel nostro borgo. Dalla partecipata iniziativa sul tema dell’Europa con l’eurodeputato David Sassoli, alla mobilitazione del popolo delle primarie nella giornata di domenica. Due momenti diversi fra loro ma accomunati da un unico grande elemento: il dialogo e la partecipazione.

Oltre 50 persone di tutta la Valle Misa Nevola hanno partecipato sabato mattina all’incontro sul futuro dell’Europa con l’europarlamentare David Sassoli e il Presidente del Consiglio Regionale Antonio Mastrovincenzo.

Un incontro conviviale durante il quale al centro del dibattito c’è stato il futuro politico europeo. Chiare e nette le parole di Sassoli: “L’Europa non un’entità indistinta. È il luogo dove i cittadini europei possono collaborare e fare una strada comune. La crisi d’appartenenza all’Europa che stiamo vivendo è chiaramente frutto delle politiche di centrodestra che da anni guidano questa istituzione. Il virus antieuropeista nasce da qui. Certo che bisogna cambiare questa Europa, partendo da un cambio del segno politico europeo. E per farlo il Partito Democratico è e deve essere in prima linea. Come? Riportando a casa tante persone!

Un invito, quello dell’Onorevole Sassoli, che già domenica ha trovato un primo ed importante riscontro. Una giornata di democrazia e di partecipazione quella della Primarie PD, che ha visto la partecipazione diretta per la scelta del nuovo segretario nazionale di ben 132 persone. Un’affluenza sostanzialmente identica rispetto al 2017 e con una chiara indicazione da parte degli iscritti: 114 preferenze per Nicola Zingaretti, 10 per Maurizio Martina, 8 per Roberto Giachetti.

Una partecipazione importante in un periodo di distanza delle comunità dai temi della politica e che rappresenta senza dubbio uno slancio di entusiasmo lungo il percorso del circolo sul territorio e per il territorio.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!