Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Anche Arcevia partecipa alle Giornate Fai di primavera

Sarà possibile visitare anche il castello di Avacelli e le sue chiese romaniche

Centro Commerciale Il Maestrale - Senigallia - Ancona - Marche
Sarà possibile visitare anche il castello di Avacelli e le sue chiese romaniche

Fra i mille luoghi aperti in tutta Italia per le giornate di primavera del FAI, sabato 23 e domenica 24 Marzo, quest’anno sarà possibile visitare anche il castello di Avacelli di Arcevia, con le splendide chiese romaniche di S. Lorenzo e di S. Ansovino. Due gioielli ricchi di storia ed arte, con sorprendenti capitelli, pitture murali recentemente scoperte, tra le più antiche delle Marche e opere in terracotta dipinta uniche, capolavori del Cinquecento.

I visitatori saranno guidati alla scoperta di questo appartato ma bellissimo territorio del Parco della Gola della Rossa e di Frasassi dagli apprendisti Ciceroni dell’Istituto Comprensivo di Arcevia – Scuola secondaria di primo grado “F. Palazzi”, con la seconda A e la terza A, guidate dai professori Elena Motisi e Andrea Bomprezzi. Inoltre, ci sarà un concerto ad allietare i visitatori: Domenica 24 alle ore 17.30, presso la chiesa di S. Lorenzo di Avacelli, ci sarà un Concerto chitarristico, organizzato dall’Associazione Harmonica, che ringraziamo per la disponibilità, a concludere la due giorni del Fai. Inoltre, sarà disponibile un bus navetta che collegherà il castello di Avacelli alla chiesa di S. Ansovino. La Pro loco insieme al Comitato per la valorizzazione del Castello di Avacelli allestirà un banchetto informativo nella piazzetta del castello..

Tutto questo è stato reso possibile grazie al FAI – delegazione di Fabriano, all’amministrazione comunale, all’Istituto comprensivo di Arcevia, alla collaborazione del Comitato per la valorizzazione del Castello di Avacelli, della Pro-loco e del Gruppo di Protezione civile di Arcevia.

Orari visite Castello di Avacelli, chiesa di S. Lorenzo, chiesa di S. Ansovino:
sabato 15:00/18:00 – domenica 10:00/ 12:00 e 15:00/18:00.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!