Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Si è svolta a Castelleone la “Passeggiata del Perdono”

Più di cento partecipanti si sono ritrovati per un pomeriggio di allegria

"Passeggiata del Perdono"

Si è svolta a Castelleone di Suasa , Domenica 7 Aprile la “Passeggiata del Perdono” ; all’interno dei festeggiamenti dell’antica e sempre molto sentita “Festa del Perdono ” che richiama nel Paese Verde tutti i Castelleonesi, anche non più residenti , per rincontrarsi presso la Chiesa di San Francesco di Paola.

I più di cento partecipanti, di tutte le età , compreso il sindaco Carlo Manfredi e la quasi totalità della Giunta Municipale , si sono ritrovati per un pomeriggio di allegria e convivialità , alla scoperta delle Edicole Castelleonesi.

Il programma si è sviluppato così :

Ore 15, 30 tutti riuniti per la benedizione in piazza Vittorio Emanuele II e poi partenza .

1a Tappa: Edicola San Giuseppe ( Contrada Ville ) protettore dei lavoratori ed in particolare dei lavoratori della campagna.

2a Tappa: Edicola della Santa Famiglia (Contrada Farneto ) a protezione di tutte le famiglie della via e del paese intero .

3a Tappa: Edicola San Martino ( Contrada Case Nuove ) dove a Novembre si ringrazia per le raccolte agricole dell’anno e si benedicono le nuove sementi .

4a Tappa: Edicola della Madonna del Carmine ( via Kennedy ) in suffragio dei morti e delle Santissime anime del Purgatorio.

Durante il percorso e ad ogni tappa , cenni storici illustrati e spiegati da Stefano Bellucci , ricordando anche che le Edicole nel territorio , non particolarmente vasto , sono più di 12.

La giornata è stata bellissima luminosa ed ha permesso a tutti di godere della vista meravigliosa , delle colline marchigiane , con i loro fantastici colori e profumi primaverili .

Il ritorno da questa “Passeggiata del Perdono ” è stato allietato da una buonissima grigliata , ai fuochi Erminio Toderi e la sua famiglia , il tutto annaffiato da ottimo vino.

Un saluto particolare all’Amministrazione Comunale , alla Pro Suasa e alla Protezione Civile che hanno garantito la sicurezza ed il buon esito della manifestazione a tutti i partecipanti della “Passeggiata del Perdono “.

Redazione Valmisa
Pubblicato Martedì 9 aprile, 2019 
alle ore 0:32
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!