Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Bando POR Marche FSE 2014-2020: 27 ragazzi al servizio della Valmisa

Il progetto risulta essere al primo posto per l’importo del finanziamento: 170mila euro

1.804 Letture
commenti
Hotel Turistica - Hotel a Senigallia
Campagna, colline, Valmisa

La Regione Marche, con decreto n. 118 del 25.03.2019, ha approvato il progetto “Terre d’amare” presentato dall’Ufficio Comune, ente capofila Senigallia in partenariato con i Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale n. 8.
Il progetto risulta essere al primo posto per l’importo del finanziamento – € 170.100,00 – e per il numero dei destinatari – 27 ragazzi – che svolgeranno attività lavorativa nei territori di: Arcevia (3), Barbara (2), Corinaldo (3), Ostra (3), Ostra Vetere (3), Serra de’ Conti (3), Senigallia (7) e Trecastelli (3).

La selezione è avvenuta in due fasi: prima la formulazione di una graduatoria da parte del Centro per l’Impiego di Senigallia sulla base delle domande pervenute, poi un colloquio motivazionale/attitudinale presso la sede dell’Ufficio Comune. I candidati selezionati, che presteranno servizio sia presso le strutture comunali che nel territorio, per 25 ore settimanali, percepiranno un’indennità mensile di 700 € lordi per un’attività della durata di nove mesi, che sarà avviata dall’inizio del prossimo mese di giugno.

Oggetto dell’intervento saranno le attività educative e ricreative ad alto contenuto innovativo, in particolare nella valorizzazione del turismo e della cultura del territorio, con attenzione alla creatività dei giovani produttori di innovazione e al ruolo attivo degli anziani con la loro capacità di essere “ponte comunicativo” tra passato e futuro. In particolare, i selezionati dovranno fare l’analisi e mappatura del territorio, costituire banche dati, occuparsi di progettazioni concrete e ricercare finanziamenti (crowfunding).

Si tratta quindi di un’occasione importante per cimentarsi in percorsi che saranno utili in molte professioni da svolgere successivamente, per apprendere un metodo di lavoro e fare un’esperienza remunerata che arricchirà i curricula di ciascuno dei protagonisti. Da sottolineare che, in sede di progettazione, ci si è orientati sin dall’inizio verso un’attività concreta e utile al territorio complessivamente, che nasce coordinata a livello vallivo e pensata senza confini, per superare i tradizionali municipalismi.

Le Amministrazioni Comunali

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!