Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

A Serra de’ Conti le storie trovano casa

Giovedì 9 maggio alle ore 18 presso la Sala Italia un’iniziativa con storie e memorie dei luoghi

BCC Ostra e Morro d\'Alba - Albanostra - Assistenza spese sanitarie
Comune di Serra de' Conti: la sede del Municipio a sinistra, la sede del CoGeSCo al centro

Le storie trovano casa: giovedì 9 maggio alle ore 18 presso la Sala Italia un’iniziativa con storie e memorie dei luoghi, raccolte durante l’inverno nell’ambito del progetto Memo Teche; un ricco archivio audiovisivo sarà a disposizione di tutta la cittadinanza.

Durante il pomeriggio sarà presentata una antologia di filmati con i racconti orali dei nostri anziani narratori, ma sarà soprattutto una occasione, per i partecipanti, di confrontarsi sul significato di vivere in luoghi speciali come i nostri: luoghi fatti di colline, borghi, campi, con all’orizzonte il mare e le montagne. Sono proprio questi elementi del paesaggio ad aver ispirato tanti racconti, che verranno finalmente resi pubblici e fruibili presso la biblioteca comunale, chiamata, non a caso, “Il posto delle parole”, che ospiterà una “Memoteca”.

Questa iniziativa, promossa dall’associazione Generazioni Storie Orizzonti – Ge. St. O. è parte di un articolato progetto intitolato appunto Memo Teche (in collaborazione coi Comuni di Corinaldo, Senigallia, Ostra, Serra de’ Conti, Anpi, consulta del volontariato Senigallia, consulte corinaldesi, con il partenariato dell’associazione Legambiente Verdeacqua, cofinanziato dalla Regione Marche – Ministero sviluppo economico), un progetto che continuerà nei prossimi mesi con altri incontri ed eventi pubblici.

Comune di Serra de' Conti
Pubblicato Mercoledì 8 maggio, 2019 
alle ore 1:51
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!