Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa
Assicurazioni Generali - Nuova sede a Senigallia - Polizza vita, lavora con noi

Ritorna il grande Concerto “Notte di Note 2019” della scuola secondaria di Corinaldo

Sabato 8 giugno presso la Piazza del Terreno di Corinaldo

"Notte di note" a Corinaldo

Notte di Note” è un progetto nato nel 1993 per volontà del Professore di Musica della scuola secondaria “Sforza” di Corinaldo Daniele Gemignani e si è protratto ininterrottamente fino ad oggi, riscuotendo successi e consensi da parte di tutta la comunità scolastica e da tutta la cittadinanza. Negli anni è diventato un evento importante e atteso, che è entrato a far parte della programmazione degli spettacoli estivi del comune di Corinaldo.

Grazie a questo progetto ed alla sua didattica innovativa sono usciti dalla scuola dei veri e propri musicisti che hanno poi continuato il cammino nel mondo della musica autonomamente, facendosi conoscere anche al di fuori delle mura corinaldesi.

La forza di questo progetto è la sua inclusività. Daniele Gemignani è riuscito non solo a creare il format ma anche a coinvolgere davvero tutti i ragazzi alla sua realizzazione, NESSUNO ESCLUSO.
Gli alunni della Scuola Secondaria “Guido Degli Sforza” di Corinaldo interpreteranno alcuni dei più bei successi di cantautori e interpreti che hanno fatto la storia della canzone italiana e internazionale come: Lucio Battisti, Umberto Tozzi, Edoardo Bennato, Vasco Rossi, ma in questa edizione proporranno al pubblico brani molto noti della discomusic degli anni settanta e ottanta e di vere e proprie icone internazionali della musica di quei periodi come Donna Summer, Irene Cara, Tina Turner, gli Europe, gli Abba e Barbra Streisand.

Il concerto sarà interamente gestito dagli stessi alunni attraverso la sapiente competenza di tecnici del palco e di presentatori. Saliranno sul palco tutte le classi del Plesso “G.Degli Sforza” per presentare le canzoni studiate in questo anno scolastico più quelle eseguite nelle passate edizioni di Notte di Note e si avrà l’occasione di ascoltare il frutto di un grande lavoro svolto nel laboratorio musicale scolastico, che inizia nelle classi prime e si conclude con le classi terze.

L’evento, organizzato con la preziosa e fattiva collaborazione dell’amministrazione comunale di Locandina evento 8 Giugno 2019Corinaldo e della Proloco è stato realizzato, come precisa il Responsabile della manifestazione ing. Francesco Savore (Dirigente scolastico IC Corinaldo), nel rispetto delle normative della sicurezza e in ottemperanza della recente circolare del Ministero dell’interno del 18 Luglio 2018 che detta regole e procedure precise a garanzia di “alti livelli di sicurezza in occasione delle pubbliche manifestazioni”.

In questo senso la scuola ringrazia tutti coloro (il Sindaco, il Comandante dei Vigili Urbani e l’ing. Rossi Berluti incaricato dalla scuola) che hanno garantito la realizzazione della ventiseiesima edizione di questo meraviglioso evento.

Buon divertimento!

Redazione Valmisa
Pubblicato Venerdì 7 giugno, 2019 
alle ore 9:16
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
Triste
Indifferente
Felice
Molto felice
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!