Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Ad Ostra inizia la settimana della musica

Il 18 luglio, Crossroads

Porta Braschi - Cucina e Pizza con forno a legna - Senigallia - Tavoli all\'aperto, servizio asporto
Crossroads

Nella splendida cornice della centrale Piazza dei Martiri ad Ostra tutto è pronto per la terza edizione della “Settimana della Musica” promossa dall’Associazione Pro Loco in collaborazione con la Banda Musicale Città di Ostra “O. Bartoletti”, l’Accademia Musicale “Vincenzo De’ Grandis” e patrocinata dal Comune di Ostra.


Cinque saranno le serate all’insegna della musica che spazierà fra i generi più vari, tutte accompagnate da punti di ristoro dove sarà possibile degustare i piatti tipici della nostra tradizione locale.

Il primo appuntamento, in occasione del terzo appuntamento con ‘Ostra Sotto le Stelle’ è per GIOVEDÌ 18 LUGLIO con l’evento “Crossroads” – la storia della chitarra rock: un cast d’eccezione per un fantastico show con più di 20 chitarre, riproporranno il meglio delle hits con suoni ed assoli famosi che hanno reso immortali i più grandi chitarristi ed i loro gruppi.

SABATO 20 LUGLIO, torna in scena l’opera in piazza, appuntamento attesissimo e sempre molto apprezzato dal pubblico. Quest’anno è la volta de “L’elisir d’amore”, un melodramma giocoso in due atti di Gaetano Donizetti su libretto di Felice Romani, la cui prima rappresentazione risale al 12 maggio del 1832 a Milano, presso il Teatro della Cannobiana. A far immediatamente amare il componimento è in particolare l’inventiva melodica donizettiana, che sposa a meraviglia la vena buffa dell’opera e che è talvolta velata di malinconia, in particolare nell’aria più celebre “Una furtiva lagrima”.

La storia ruota attorno alle vicende dell’umile contadino Nemorino, innamorato di Adina ed incapace di dichiararsi. L’equilibrio viene bruscamente interrotto con l’arrivo di Dulcamara (il ciarlatano di Donizetti), che – fingendosi un dottore – vende a Nemorino un fantomatico elisir d’amore. La musica sarà affidata all’orchestra I CAMERISTI DEL MONTEFELTRO, diretti dal maestro Massimo Sabbatini. Il tutto curato dalla meticolosa e sapiente regia del maestro Roberto Ripesi, grande artista e orgoglio della nostra città.

Sul palco Ximena Agurto (Adina), Carlo Giacchetta (Nemorino), Daniele Girometti (Belcore), Roberto Ripesi (Dulcamara), Api Serena (Giannetta); ad accompagnare i solisti, il Coro “Città Futura” di Vallefoglia diretto dal maestro Stefano Bartolucci. Maestri di palcoscenico: Elisa Serafini e Claudio Marchetti. Le scene sono curate dal Laboratorio “A scena aperta”.

La prevendita dei biglietti è affidata alla Fototecnica Ubaldi (071.68079).
Si cambia totalmente genere MARTEDÌ 23 LUGLIO con la seconda edizione del “DRUMS on TOWER SHOW”: dopo l’inaspettato successo riscosso lo scorso anno, torna ad Ostra il raduno per batteristi/e che trasformeranno la Piazza in un fantastico palcoscenico. Sono 70 i partecipanti provenienti da tutta Italia che con le loro bacchette scandiranno il tempo, tutti insieme, sulle note dei più celebri brani rock della storia musicale. Special guest dell’evento sarà Marcello Surace, batterista di fama mondiale che vanta importanti collaborazioni con grandi nomi della musica italiana come Giorgia, Alex Baroni, Max Gazzè, Noemi, Fiorella Mannoia, Franco Califano. Uno spettacolo davvero unico, per un riff di pura adrenalina.

GIOVEDÌ 25 LUGLIO è la volta del concerto della storica Fanfara dei Bersaglieri “A. La Marmora” di Jesi-Ostra che, con il suo ritmo travolgente, ci delizierà con gli storici brani del suo repertorio.

Infine, si chiude SABATO 27 LUGLIO con il concerto della Bartoletti’s Big Band, la splendida Banda cittadina che saprà stupire e coinvolgere il pubblico con le inaspettate proposte del suo svariato repertorio, sotto la guida dell’eclettico maestro Gabriele Buschi. Un sentito ringraziamento a tutti i volontari che si hanno offerto la loro disponibilità e ai tanti sponsor che, con il loro prezioso contributo, hanno reso possibile la realizzazione di questo evento.

Tutte le informazioni sui singoli eventi sono disponibili presso l’Ufficio Turistico – IAT OSTRA (071 7989080) e sulle pagine ‘social’ della Associazione Pro Loco e IAT OSTRA.

Pro Loco Ostra
Pubblicato Mercoledì 17 luglio, 2019 
alle ore 18:45
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!