Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

“Vengo anch’io!” A Ostra ora è possibile il volontariato civico

L'Amministrazione punta su progetto per allargare partecipazione sociale, perchè ciascuno si senta parte attiva della comunità

Marche Notizie - Marchenotizie.info
Volontariato Civico a Ostra

Il volontariato è espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo; può essere strumento per l’individuazione e il soddisfacimento dei bisogni dei cittadini per un più efficace conseguimento delle finalità istituzionali dell’Ente.

Ed è proprio partendo da questo presupposto che il Comune di Ostra ha istituito un Albo per i Volontari Civici, aperto a tutti i cittadini maggiorenni residenti ad Ostra che abbiano intenzione di spendere tempo e capacità, in modo gratuito, al servizio del bene collettivo.

Volontariato Civico a Ostra - locandinaI volontari potranno partecipare a tutti i servizi offerti dal Comune: dall’affiancamento agli operai per il taglio dell’erba alla manutenzione del decoro urbano; dalla tutela e valorizzazione dei beni e degli spazi culturali ad interventi nei servizi turistici, sportivi; dalla promozione e sviluppo delle attività culturali alla tutela del diritto alla salute e molto altro ancora.

Le persone interessate potranno inviare la domanda di ammissione all’Amministrazione Comunale entro il 30 settembre, su modulistica appositamente predisposta, indicando l’attività che si intende svolgere ed i tempi nei quali si è disponibile, il tutto corredato dal proprio curriculum e da certificato medico (che verrà rilasciato a titolo gratuito dai medici del Comune di Ostra).

Ai volontari sarà garantita la copertura assicurativa nonché la formazione necessaria per lo svolgimento del servizio insieme a tutta l’eventuale attrezzatura di semplice utilizzo, oltre a quanto previsto dalla vigente normativa in materia di antinfortunistica.

L’Amministrazione Comunale crede fortemente nell’importanza di questo progetto, un segnale importante volto ad allargare la partecipazione sociale affinché ciascuno possa sentirsi parte attiva della comunità in cui vive.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!