Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Corinaldo, il cartellone degli eventi estivi prosegue anche nel mese di settembre

Prossimi appuntamenti in programma il XXI Convegno Internazionale di Ayurveda e il IX Festival Dolce India

Biondi Abbigliamento - Saldi estate 2019 - Castelleone di Suasa (AN)
Locandina degli eventi in programma a Corinaldo nel mese di settembre 2019

Non termina l’estate nel segno di Corinaldo-Città Palcoscenico. Da qualche settimana è disponibile e in distribuzione la ormai tradizionale cartolina estiva che raccoglie i tanti appuntamenti del mese.

Se il buongiorno si vede dal mattino, grande successo di partecipanti e di pubblico per il primo appuntamento del mese svoltosi la prima domenica di settembre, il V Trofeo Pubblica Assistenza Avis Corinaldo, gara ciclistica categoria Juniores organizzata dal “Padale Chiaravallese” e patrocinata e sostenuta dal Comune di Corinaldo.

Da venerdì 6 a domenica 8 settembre il XXI Convegno Internazionale di Ayurveda e il IX Festival Dolce India organizzato da Joytinat Yoga Ayurveda. Il Festival e il convegno avranno quest’anno il seguente tema: “Ogni difficoltà è un’opportunità da cogliere, in ogni fase della vita”.

Domenica 8 settembre appuntamento al Teatro comunale “C.Goldoni” cerimonia di premiazione della XI Biennale “Città di Corinaldo/Senigallia”- “Sospiro del Mondo” omaggio a Artemisia Gentileschi, mostra d’arte a cura dell’Associazione culturale “Il Capricorno” che da diversi anni organizza occasioni di incontro tra esperienze artistiche diverse; la stessa associazione, insieme alla “ProArt” di Piagge, promuove, dal 20 al 22 settembre il corso “D’Arte”; Sempre domenica 8 settembre, in Largo XVII Settembre 1860, ne La piazzetta della musica, la IV edizione del festival musicale Peace&Love.

Mercoledì 11 settembre in Piazza Risorgimento, presentazione del libro “Visione e coraggio. Storie di marchigiani in volata”, di Emanuele Lodolini con la partecipazione di Gabriele Pagliariccio.

“Ho deciso di scrivere questo libro nel marzo 2018. Le elezioni politiche e, dunque, la fine, dopo cinque anni, della mia esperienza, intensa, da parlamentare del territorio e per il territorio. Ma soprattutto la malattia di mia madre. L’idea del libro nasce in questo contesto. Come reazione. È nata lì, agli Ospedali Riuniti Torrette di Ancona, dove mia madre è stata ricoverata alcuni mesi.”

Venerdì 13 settembre nella chiesa di S. Francesco, concerto omaggio a Clara Wieck Schumann nei 200 anni dalla nascita. Clara Josephine Wieck, pianista e compositrice del Romanticismo, conosciuta anche come Clara Schumann per via del suo fortissimo legame coniugale, artistico e spirituale con quel Robert, anch’egli tra le massime personalità artistiche dell’Ottocento. In un’epoca nella quale il talento musicale in una donna era per lo più coltivato come perfezionamento educativo in vista di un soddisfacente matrimonio, Clara ricevette invece una completa formazione dal padre che scorse nella sua secondogenita la luce di un talento ineguagliabile.

Domenica 15 settembre la giornata inizia al Teatro comunale “C.Goldoni” con la cerimonia di consegna dei premi di merito scolastico “Gen. Domenico Grandi”, per proseguire, nel pomeriggio, all’Antico Molino Patregnani con la presentazione del libro “Al femminile”.

Dal 21 settembre al via “Muoviti sicuramente”: quest’anno la campagna della Settimana Europea della Mobilità  punta i riflettori sulla sicurezza del camminare e andare in bicicletta in città e sui vantaggi che può avere per la nostra salute, il nostro ambiente e il nostro conto in banca! Le modalità di trasporto attivo sono prive di emissioni e aiutano a mantenere sani il nostro cuore e il nostro corpo. Anche le città che promuovono la marcia e il ciclismo ​​sono più attraenti, meno congestionate e consentono una migliore qualità della vita.

La Festa Nazionale del PleinAir, evento organizzato dall’Associazione dei Paesi Bandiera Arancione, marchio di qualità territoriale del Touring Club Italiano, associazione della quale il Comune di Corinaldo fa parte, e dalla rivista PleinAir il 28 e il 29 settembre nel Centro Storico, concluderà gli eventi del mese corinaldese.

Per info: ufficio IAT; iat1@corinaldo.it ; 0717978636; www.corinaldoturismo.it

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!