Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Centro Sinistra per Castelleone di Suasa sui ritardi per la nuova mensa scolastica

"Ci auguriamo che i lavori vengano eseguiti entro i termini previsti"

1.144 Letture
commenti
QB Quanto Basta - Bioemporio a Senigallia: il biologico del tuo territorio
Centro storico di Castelleone di Suasa

In questi giorni il Sindaco ha risposto alla nostra interrogazione che avevamo presentato sullo stato dei lavori di ristrutturazione della ex palestra comunale, all’interno della quale dovrebbe essere realizzata la nuova mensa scolastica per le scuole elementari e medie.

Intanto la nostra interrogazione è servita a far ripartire i lavori che erano fermi da diverso tempo, e di questo ne siamo molto soddisfatti. Abbiamo presentato l’interrogazione il 13 gennaio e a seguito di questo, il 21 gennaio 2020 il responsabile del servizio con determinazione n. 8 ha provveduto all’affidamento per la realizzazione del nuovo ponteggio e il 3 febbraio 2020 è stato sottoscritto il contratto di appalto e, come avevamo preannunciato, se tutto andrà bene, la mensa scolastica non sarà pronta prima del nuovo anno scolastico 2020/2021. Sarà un caso, ma appena presentata la nostra interrogazione, il Comune si è dato una smossa e sembra che i lavori siano ripartiti.

In questo caso l’Amministrazione comunale non ha brillato certo per efficienza e celerità nella predisposizione degli atti necessari a far partire i lavori, la determina n. 115, da noi richiamata nell’interrogazione, è stata fatta il 28 novembre 2019, il contratto poteva essere fatto il giorno successivo ed invece si sono ridotti a farlo il 3 febbraio 2020 quasi tre mesi dopo, per fortuna che abbiamo presentato la nostra interrogazione!!!! Ovviamente continueremo a vigilare e a svolgere il nostro ruolo di minoranza in modo serio e corretto.

Ma la nota dolente della risposta del Sindaco, riguarda le sue dichiarazioni che ha fatto circa la conclusione dei lavori della mensa per la ripresa delle attività didattiche dopo le vacanze natalizie e cioè gennaio 2020.

Ovviamente ci si è ben guardati di mettere a verbale tali dichiarazioni durante le riunioni della Commissione mensa, ma resta il fatto che queste cose il Sindaco le ha dette e che le persone che erano presenti, le hanno sentite, come le abbiamo sentite in Consiglio comunale, ma naturalmente anche li di tutto questo non vi è traccia, anche se nelle sue comunicazioni fatte il 30 settembre 2019 delibera di Consiglio comunale n. 39, diceva “a breve ripartiranno i lavori presso la palestra dopo la risoluzione del contratto con il precedente appaltatore risultato inadempiente”, sono passati quasi cinque mesi!!!!

Per il Sindaco i genitori degli alunni che sono costretti a mangiare sui banchi di scuola, non hanno nessun motivo di lamentarsi, perché ciò non risulta dai verbali della Commissione mensa e le lamentele che diversi cittadini ci hanno riferito, non hanno ragione di esistere, poiché sono faziose e strumentali.

Per noi la cosa più importante, al di là delle pretestuose e inutili giustificazioni del Sindaco, è che l’impresa ha iniziato a lavorare e ci auguriamo che i lavori vengano eseguiti entro i termini previsti, e nei modi dovuti, se ciò non dovesse accadere adotteremo tutte le iniziative necessarie come abbiamo fatto fino ad ora, per il bene della nostra comunità.

Gruppo Consiliare

Centro Sinistra per Castelleone di Suasa

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!