Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Festa della Donna 2013: tre giorni di iniziative a Corinaldo

Iniziative a Corinaldo per la Giornata della Donna 2013L’assessorato alle pari opportunità del Comune di Corinaldo ha organizzato una serie di iniziative e manifestazioni in occasione della Giornata Internazionale della donna 2013.



Punta di diamante dell’articolata programmazione è senz’altro lo spettacolo che avrà luogo esattamente l’8 marzo presso il Teatro Goldoni, con inizio alle ore 21,15 e che vuole essere un omaggio alla figura di artista e donna qual fu Nori (Eleonora De Nobili), in collaborazione con la municipalità e il museo De Nobili di Ripe, la scuola di musica Bettino Padovano e il CIF di Senigallia, da un’idea di Giuliano De Minicis.

I testi e l’introduzione sono a cura di Fabio Ciceroni, la voce recitante è quella di Beatrice Pietrucci. All’arpa e al pianoforte, rispettivamente, Lucia Galli e Ilenia Stella. Musiche originali di Pietro De Gregorio, audio e luci di Paolo Piccinini.

Nell’occasione, l’artista Monica Rafaeli esporrà all’interno dello stabile teatrale alcune sue sculture, una snella personale denominata “La scapigliata danza”. Sempre l’8 marzo, ma alle ore 17,30, nel locale ex – Tipica (Loggiato Comunale) sarà inaugurata la mostra “Donna, mistero senza fine  – immagini, oggetti, poesie” a cura di Gianni Giacomelli.

Il giorno successivo, 9 marzo, alle ore 9,15 presso la scuola media G. degli Sforza prenderà il via una mostra che proporrà una serie di ritratti realizzati dagli studenti nell’ambito di un laboratorio didattico proprio sulla figura di Nori De Nobili, curato da Nicola Ussìa, grazie all’efficace e puntuale collaborazione dell’assessorato alla cultura del Comune di Ripe.

A seguire, un momento di riflessione e confronto con gli stessi studenti sulla problematica della violenza contro le donne, una finalità adatta a coinvolgere anche i ragazzi in una realtà di interesse universale e senza tempo. Vi prenderanno parte la dirigenza scolastica e Myriam Fugaro per un opportuno approfondimento della tematica.

A seguire vi sarà, condivisa con il Comune di Senigallia, l’iniziativa “Scarpe rosse contro l’indifferenza”, ovvero un flash mob silenzioso, preludio ad una “Passeggiata rosa” del 10 marzo, con partenza dal piazzale della fontana alle ore 15,00 e aperta a tutti.

Tre giorni di eventi per far sì che il tema della donna, della femminilità, del rispetto e valorizzazione della figura femminile nel corso dei secoli e nei diversi aspetti della vita associativa, non sia cosa che si esaurisce in una giornata ma sia presente sempre, ovunque e a tutti nel corso del tempo.

Saranno anche inaugurati i primi “parcheggi rosa” che l’Amministrazione Comunale ha inteso realizzare e per i quali c’è stato anche un interessamento fattivo da parte di alcuni esercizi commerciali di Corinaldo i quali li realizzeranno per proprio conto quanto prima.

dal Comune di Corinaldo

Redazione Valmisa
Pubblicato Giovedì 7 marzo, 2013 
alle ore 21:24
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!