Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Protezione Civile Corinaldo: gli interventi del 2014

Protezione civile CorinaldoIl 2014 è stato un anno da incorniciare anche per l’attività effettuata dai componenti della Protezione Civile Corinaldo. Numerosi gli interventi portati a termine dai volontari del gruppo, il cui coordinatore è Oscar Antonietti e i vice coordinatori Stefano Marconi e Massimo Galli.



Il 2 gennaio è stata attuata la ricerca di una persona scomparsa nella zona di Corinaldo (con il supporto dei carabinieri). Il 5 gennaio, in occasione di una festa alla discoteca Lanterna Azzurra, la P.C. ha effettuato un’opera di servizio inerente alla viabilità e ai parcheggi. Il giorno successivo, lunedì 6 gennaio, la P.C. ha prestato servizio alla viabilità in occasione della Festa della Befana.

L’8 gennaio un altro importante intervento è stato realizzato dai volontari della P.C.: il monitoraggio del territorio di Corinaldo. Mentre, l’11 gennaio, sempre in prossimità del locale Lanterna Azzurra, è stato portato a termine un ulteriore servizio di viabilità e parcheggi. Il 22 gennaio, quindi, è stato reiterata un’operazione di monitoraggio sul territorio di Corinaldo mentre, il 25 gennaio, è stato portato a termine un ennesimo servizio riguardo alla viabilità e ai parcheggi in prossimità del locale Lanterna Azzurra.

Il 23 febbraio è stata la volta della Maratona Camminamici, dove i volontari della P.C. hanno effettuato un servizio di viabilità generica. L’1 e 2 marzo, invece, in occasione delle festività di Carnevale, è stato ripetuto il servizio di vigilanza e viabilità. Per la festa delle donne, l’8 marzo i volontari della P.C. hanno prestato servizio di vigilanza e viabilitàal Teatro “Goldoni”, dove si è esibito il cantautore Simone Cristicchi.

Il 15 e 16 marzo e il 25 e il 26 aprile la P.C. ha svolto servizio di viabilità generica, rispettivamente, in occasione della Festa dei Biscotti prima e della Festa dei Folli poi. Ancora: un servizio di vigilanza generica è stato eseguito il 27 aprile, in occasione del Raduno dei Cani al Geofisico di Corinaldo. Sicuramente uno degli interventi più impegnativi ha coinciso con la drammatica alluvione che, lo scorso maggio, ha colpito Senigallia e il suo hinterland. Dal 3 al 22 maggio, a causa dell’emergenza dovuta al maltempo, la P.C. ha effettuato un interrotto e costante lavoro di servizio, supporto, monitoraggio e ripristino di tutto il territorio di Corinaldo, spingendosi ad aiutare i colleghi di Senigallia, colpita davvero duramente dall’alluvione.

L’1 giugno, l’11 ottobre, il 15 novembre, il 7 e il 23 dicembre la P.C. ha effettuato servizio di viabilità e parcheggi in occasione di altrettante feste alla discoteca Lanterna Azzurra. Il 21 e 22 giugno, il 12 luglio e dal 17 al 20 luglio la P.C. ha svolto servizio di viabilità, vigilanza e parcheggi in occasione della Festa del Motoclub di Corinaldo, della Maratona “Corrinalto” e della festa del Pozzo della Polenta.

Dal 26 luglio al 2 agosto, quindi, la P.C. si è nuovamente attivata per supportare e rimediare ai danni causati dall’alluvione di maggio.

Tre feste in successione, quindi, sono state monitorate dai volontari della P.C.: la Festa della Trebbiatura, la Festa dell’Araba Fenice e la festa del Volontariato (rispettivamente a metà agosto, a fine agosto e a metà settembre). “Puliamo il mondo”, la festa Avulss (arrivo pellegrini), la festa di Halloween e, infine, il Presepe Vivente, allestito il giorno di santo Stefano lungo la Piaggia, sono stati gli ultimi avvenimenti dove i volontari della P.C. sono intervenuti, grazie alla loro opera sempre precisa e puntuale.

Un nutrito elenco di interventi, dunque, che ha permesso di scongiurare incidenti o danni e, anche, ha portato tranquillità alle persone che hanno partecipato alle manifestazioni elencate.
Da ricordare, come ultima cosa, che dal gennaio 2014 i componenti della P.C. hanno in dotazione anche un fuoristrada 4×4 (da utilizzare per interventi speciali, come ad esempio in presenza di neve) e di una roulotte.

dal Comune di Corinaldo

Redazione Valmisa
Pubblicato Mercoledì 31 dicembre, 2014 
alle ore 14:36
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
Triste
Indifferente
Felice
Molto felice
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!