Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Archeologia protagonista nel weekend da Arcevia a Castelleone di Suasa

Nuova area da visitare al parco di Suasa. Alla casa del parco di Arcevia i risultati delle ricerche di Monte della Croce

Marcheinfesta.it
Archeologia: la ricostruzione, ad Arcevia, di un villaggio preistorico in località Monte della Croce

Il prossimo fine settimana vedrà l’archeologia protagonista della vita culturale dell’entroterra anconetano. Infatti, dal 1 luglio inizieranno gli orari estivi del Parco Archeologico Città Romana di Suasa, secondo il seguente calendario: dal giovedì alla domenica, dalle 16 alle 20. In aggiunta all’abituale percorso di visita, che include il foro e la splendida Domus dei Coiedii, sarà visitabile anche la Domus del I stile, un’abitazione di età repubblicana, con la possibilità di seguirne anche i lavori di manutenzione.

L’appuntamento raddoppia sabato 2 luglio, presso la Casa del Parco di Arcevia alle ore 18, saranno presentati i risultati delle ultime ricerche archeologiche, svolte presso il Monte della Croce di Arcevia.
Il progetto di valorizzazione di tale area è nato dalla collaborazione tra Soprintendenza Archeologia delle Marche, Comune di Arcevia, La Sapienza Università di Roma e sta già dando ottimi risultati sul piano della conoscenza scientifica del sito.
L’ambizioso progetto, grazie a tali indagini, punta a realizzare un parco archeologico che valorizzi l’offerta culturale di Arcevia, grazie anche alla ricostruzione di un villaggio preistorico.
All’evento saranno presenti: Andrea Bomprezzi (Sindaco di Arcevia); Enzo Giancarli (consigliere regionale); Giancarlo Sagramola (Presidente Unione Montana); Mara Silvestrini (già funzionario Soprintendenza Archeologia delle Marche); Ilaria Venanzoni (Soprintendenza Archeologia delle Marche); Andrea Cardarelli (La Sapienza Università di Roma). Il prof. Cardarelli, tra i più accreditati docenti di pre-protostoria, illustrerà i nuovi dati con una comunicazione dal titolo 3000 anni fa ad Arcevia: gli scavi sul Monte Croce Guardia. Dalla ricerca alla valorizzazione.

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!