Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

I Sindaci di Ostra e Ostra Vetere in difesa della sanità locale

E’ battaglia dopo che è saltato fuori un buco nei conti dell’Asur di 6 milioni di euro: “Deciso no ai tagli ai servizi e alle strutture nella zona territoriale 4”

Massimo Bello e Massimo Olivetti, primi cittadini di Ostra Vetere e OstraI due primi cittadini di Ostra Vetere, Massimo Bello, e di Ostra, Massimo Olivetti, hanno tenuto una conferenza stampa all’indomani della seduta della Conferenza dei Sindaci, in cui il Dr. Pesaresi, Direttore della Zona n. 4 dell’Asur, ha illustrato il deficit della sanità locale.
 


Una situazione intollerabile – accusa Bello che assieme al sindaco di Ostra, Massimo Olivetti porterà avanti la battaglia – e che preoccupa le comunità dell’entroterra. In primo luogo perchè nella precedente Conferenza dei sindaci non era stato fatto alcun cenno al deficit da parte dei vertici sanitari della Regione. Quando il quadro reale è emerso nell’ultimo vertice, ci siamo subito allarmati pensando alle ricadute in termini di qualità e quantità sui servizi alle popolazioni. Non dimentichiamo infatti che per il rientro del deficit saranno inevitabili tagli, ai quali ci opporremo con ogni mezzo. Non possono infatti sempre pagare le popolazioni dell’entroterra, soprattutto per responsabilità non loro“.

A giustificare la ‘mannaia’ della direzione generale la spesa sanitaria pro capite, troppo elevata nel Senigalliese. “Si tratta di dati che contestiamo – prosegue Bello – ed in ogni caso non stiamo parlando di un’azienda, ma del bene primario dei cittadini e cioè la salute. E poi non comprendiamo come mai il deficit venga fuori solo ora ad elezioni regionali già effettuate, quando le verifiche sulla situazione di bilancio sono trimestrali“.

La conferenza dei sindaci – fa eco Olivetti deve prendere una posizione decisa. Presenteremo un ordine del giorno per chiedere di fare chiarezza sulle responsabilità. E’ una vicenda incredibile ed oltretutto i tagli di personale e servizi indeboliranno l’assistenza su fasce di cittadini più deboli. Non accetteremo ridimensionamenti, anche perchè il Senigalliese nel corso degli anni scorsi ha pagato più di altre aree, con la chiusura di ospedali e strutture sanitarie“.

dal Comune di Ostra Vetere

Redazione Valmisa
Pubblicato Martedì 3 agosto, 2010 
alle ore 18:31
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
I commenti che hai inserito ancora non sono visibili
Visitatore 2010-08-04 12:17:06
C'erano tutti il 17/gennaio/2010 ??????

Si all'inaugurazione del MEZZOMONOBLOCCO c'eravate tutti: sindaci, politici maggiorati-minorati, pennivendoli locali e regionali, sudditi-compagnucci!!!!!!!!!!
Ora con Il BUCO da 6 milioni, si evidenzia la TOPPA elettorale del 5? piano del monoblocco in cui il trasferimento del reparto di ginecologia????? andr? a regime forse nel 2011.
Naturalmente l?ex- direttore BEVILACQUA ? stato premiato con la dirigenza a Jesi. suddito non domo

Negli ultimi 2 piani del mezzomonoblocco tinteggiature e opere murarie sono quasi finite, ma sono 2 scatoloni VUOTI e un oggetto (ho dato le foto anche a voi 60019) misterioso.
Siete prossimi a un'altra inaugurazione, come quella FASULLA del 17/ genn. 2010? s.n.d.
Visitatore 2010-08-24 10:39:31
Sono scomparsi i medici alla medicina interna. Dovrebbero essere 7 ma il 17 agosto 2010 erano in DUE per 60 pazienti. Di cui uno occupato per un paziente in arresto cardiaco e quindi ....UN solo medico per 59 pazienti.

La mannaia della riduzione del personale ha colpito anche questo reparto, MA E' LEGALE che 59 pazieti siano seguiti da un solo medico specialista (oviamente un ortopedico non pu? rimpiazzre un medico internista) .
Ora capisco perch? sono stati chiusi gli ambulatori di Arcevia, Ostra, Ostra Vetere , ecc.. gestiti dalla Medicina interna.
Visitatore 2010-09-02 12:10:31
e sono spariti anche alcuni medici ed infermieri ......
COMUNQUE NON PREOCCUPATEVI, ci sono degli ausiliari che appena hanno finito con i letti sono disposti a curarvi...
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!