Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Gli antichi mestieri di Ripe al centro di iniziative a livello locale e regionale

Convegno regionale a CampofiloneImportante riconoscimento per il Comune di Ripe: a Campofilone, in provincia di Fermo, si è svolto un convegno regionale. Suo scopo è quello di promuovere l’immagine del Comune, assieme ai suoi artigiani, e per valorizzare gli “antichi mestieri”. Prevista, da sabato 3 dicembre, un laboratorio per bambini


Il Comune di Ripe ha ottenuto un significativo riconoscimento: il Sindaco Fausto Conigli ha partecipato ad un importante evento che si è svolto alcuni giorni fa a Campofilone, in provincia di Fermo. Si è trattato di un convegno regionale organizzato da Italia Nostra, dal comune di Campofilone e dall’Unione dei comuni Valdaso, in collaborazione con la Regione Marche, la Provincia di Fermo, l’associazione Marca Fermana, il Centro Servizi per il Volontariato, la Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo. All’evento ha partecipato una nutrito gruppo di Ripe, composto, oltre che dal sindaco, anche da Laura Merli, Assessore alla cultura, Elena Morbidelli, Presidente dell’associazione  “Il paese dei mestieri”, il fabbro Fulvio Sebastianelli, i falegnami Pierangelo Santini ed Enzo Valletti, l’esperta di uncinetto Rosanna Mosca, la fiorista Marisa Brescini.

E’ un’ ulteriore importante occasione per promuovere l’immagine di Ripe nel territorio regionale e una soddisfazione per tutti gli artigiani dell’associazione  “Il paese dei Mestieri”, che da anni portano in giro per l’Italia la tradizione degli antichi mestieri di Ripe.
Il Sindaco ha svolto una relazione dal titolo: “Identità cultura e turismo attraverso la riscoperta e la valorizzazione degli antichi mestieri“; si è soffermato sull’importanza di questo tipo di tradizioni per rafforzare l’identità culturale locale.

Non si tratta quindi di una rievocazione storica: il fabbro, il falegname e altri membri dell’associazione, svolgono realmente oggi, per professione, quell’antico mestiere. Insieme ai professionisti ci sono coloro che lo praticano per hobby, gli uni e gli altri insieme hanno creato una importante realtà ormai molto nota.

Come ha ricordato il sindaco nel suo intervento, gli antichi mestieri serbano un grande valore per l’attualità: è proprio in tempi di crisi che la riscoperta di queste professionalità può offrire importanti possibilità di inserimento nel mondo del lavoro da parte dei giovani.

Difatti proprio ai più giovani, in particolare ai bambini è dedicata un’altra articolata iniziativa che prenderà avvio a dicembre.
A partire da sabato 3 dicembre, alle 16, presso la sede di piazza Leopardi ci sarà infatti un laboratorio rivolto ai bambini, al quale è possibile partecipare presentandosi direttamente il giorno stesso. Un altro ciclo di laboratori si svolge invece a scuola, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Ripe.

Una tradizione vive se è costantemente sostenuta dalla passione, dall’impegno di tanti soggetti: artigiani, istituzioni, scuole, volontari. La tradizione degli antichi mestieri a Ripe si è rivelata una importante occasione di visibilità turistica e di crescita culturale per le giovani generazioni.

dal Comune di Ripe

Redazione Valmisa
Pubblicato Giovedì 1 dicembre, 2011 
alle ore 12:41
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!