Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

L’Amministrazione di Ostra Vetere propone riqualificazione da 10 milioni di euro

Massimo BelloIl Comune di Ostra Vetere è tra 400 comuni italiani che hanno risposto al bando, introdotto dal “Decreto Sviluppo” (D.L. 22 giugno 2012 , n. 83), relativo al “Piano nazionale per le città”. Si tratta di un bando che finanzia i “contratti di valorizzazione urbana“, i quali debbono avere ad oggetto “un insieme coordinato di progetti ed azioni finalizzati a rilanciare i progetti di riqualificazione delle aree urbane e conseguentemente dell’economia e dell’occupazione“.



Il “contratto di valorizzazione urbana” presentato dall’Amministrazione comunale di Ostra Vetere al Governo per un importo complessivo di 10 milioni di euro è quello relativo alla riqualificazione di parte dell’area urbana del centro storico per migliorare la dotazione infrastrutturale e sociale.

Tre sono gli assi e gli ambiti d’intervento previsti nell’ambito della proposta progettuale presentata dalla Giunta: una nuova sede del Centro Diurno intercomunale situata a ridosso del centro storico; potenziamento dei percorsi pedonali idonei allo spostamento dei cittadini all’interno del centro abitato ed il collegamento con il confinante centro abitato del Comune di Barbara; incrementare la dotazione di attrezzature pubbliche con particolare attenzione al risparmio energetico degli edifici pubblici per adeguarli agli obiettivi dell’Unione europea, creando contenitori a valenza sociale per giovani, famiglie, studenti e alla riconversione e riqualificazione di spazi pubblici dismessi.

In particolare, l’Amministrazione comunale si è concentrata su alcuni interventi, disegnando una progettazione che riconfigura parte del centro storico.

La delibera n. 87 approvata dalla Giunta lo scorso 27 settembre prevede 6 interventi organizzati secondo una serie di fasi autonome, ma consequenziali così individuate: nuovo Centro diurno per i diversamente abili, nuovo Polo scolastico, riqualificazione viabilità, ex scuole elementare e media, scalinata via Marconi.

Si tratta, nel complesso, di un obiettivo ambizioso – ha detto il Sindaco Massimo Belloma realizzabile. L’Ufficio Tecnico, l’Arch. Petrini e la Giunta hanno lavorato all’unisono e con impegno, trasformando un’idea fattibile e sostenibile in progetto.

Appena il bando è uscito, l’Amministrazione è stata nelle condizioni di presentare nei tempi la sua proposta progettuale allo Stato.

Dei 10 milioni di euro previsti, è bene sottolineare che non ci sono oneri per il Comune e, laddove il progetto venisse finanziato interamente o parzialmente, vedrebbe riqualificarsi un’importante e significativa parte di ‘città pubblica’.

Ora si tratta di aspettare e sperare che tra i Comuni che lo stato finanzierà, ci sarà anche il nostro.

dal Comune di Ostra Vetere

Redazione Valmisa
Pubblicato Sabato 27 ottobre, 2012 
alle ore 17:10
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!