Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

A Corinaldo attività di volontariato civico in collaborazione con l’AUSER

VolontariatoL’Amministrazione Comunale rende noto che è stata aperta una procedura finalizzata alla formazione di un elenco di volontari che si rendano disponibili allo svolgimento di attività di volontariato civico, in collaborazione con l’associazione di volontariato AUSER.



Le attività di volontariato civico intendono prevenire e far fronte al rischio di emarginazione ed isolamento che colpisce i soggetti della terza età e i soggetti a rischio di emarginazione, realizzando un diretto coinvolgimento in attività e servizi di pubblica utilità, quali ad esempio:

-servizi di igiene urbana;

-servizio vigilanza e sorveglianza presso le scuole;

-custodia, apertura, vigilanza e pulizia di strutture comunali e supporto al personale addetto;

-pulizia e custodia del verde: concimazione, taglio dell’erba, irrigazione delle aiuole, messa a dimora nelle aiuole di fiori stagionali e cespugli e loro cura, potatura, vangatura, manutenzione delle panchine, arredi di viali e parchi;

-compiti di piccola manutenzione su marciapiedi e strade;

-assistenza ad anziani, soggetti in situazione di handicap ed altre categorie emarginate in ausilio al personale dei servizi socio-sanitari;

-trasporto sociale con mezzi di proprietà comunale.

Sono di competenza dell’Associazione di volontariato AUSER i seguenti adempimenti:

-garantire l’idoneità psico-fisica dei soci che prestano servizio di volontariato presso il Comune di Corinaldo. L’Amministrazione comunale in ogni caso può verificare l’esistenza delle condizioni suddette;

-assicurare i propri aderenti, che prestano attività di volontariato, contro gli infortuni e le malattie connessi allo svolgimento dell’attività stessa, nonché per la responsabilità verso terzi;

-garantire il rispetto dei regolamenti interni dell’Ente e la salvaguardia della libertà, della dignità personale, dei diritti e della riservatezza degli utenti compreso il diritto di rifiuto della prestazione di volontariato;

-assicurare che la prestazione dei servizi attivati venga resa con continuità, impegnandosi a dare immediata comunicazione all’ufficio competente di eventuali interruzioni del servizio dovute a giustificato motivo che possono eccezionalmente verificarsi;

-dotare i soci che prestano attività di un tesserino di riconoscimento, che dovrà essere sempre ben visibile durante lo svolgimento del servizio;

-provvedere ad eventuale formazione del personale che si renda necessaria alla qualificazione dello stesso in relazione all’attività di collaborazione da prestare.

L’associazione AUSER riconosce, ai soggetti occupati nei servizi di volontariato civico, un rimborso-spese mensile di € 140,00, a fronte di n. 28 ore di impegno mensile.

L’Amministrazione comunale rimborsa all’Associazione le spese sostenute, consistenti in spese di viaggio, spese assicurative, spese diverse, tesserini di riconoscimento accertamenti sanitari necessari, spese di formazione ed aggiornamento del personale, materiale e generi vari.

1 – I DESTINATARI

Nell’ambito dell’attività di coordinamento effettuata dall’Amministrazione Comunale, ed al fine di individuare i soggetti che necessitano maggiormente di ausilio ed inserimento, l’Amministrazione ha ritenuto opportuno predisporre un apposito elenco, in base ai seguenti criteri.

L’avviso è rivolto alle seguenti categorie di destinatari:

1- pensionati (titolari di trattamento pensionistico di tipo obbligatorio), di età ricompresa tra i 55 e i 75 anni di età;

2- disoccupati di età ricompresa tra i 35 ed i 60 anni di età;

I soggetti di cui al punto 2 devono risultare disoccupati ai sensi di quanto disposto dal D.Lgs. 297/02 e dalle relative disposizioni regionali.

La condizione di disoccupazione deve risultare dall’iscrizione al Centro per l’Impiego e può essere autocertificata.

Sono inoltre richiesti i seguenti requisiti:

-cittadinanza italiana o dei paesi UE; gli extracomunitari possono partecipare purchè in possesso di regolare certificato di soggiorno;
 
-residenza nel Comune di Corinaldo;

-idoneità fisica alle prestazioni previste dal bando;

-certificazione ISEE non superiore ad € 15.000,00 (con redditi riferiti all’anno d’imposta 2011 e situazione patrimoniale riferita al 31.12.2012).

I requisiti sopra indicati devono essere posseduti alla data di pubblicazione del presente avviso e mantenuti per tutto il periodo di validità dell’elenco.

E’ ammessa la presentazione di una sola domanda per ciascun nucleo familiare.

Possono essere ammessi allo svolgimento di servizi di volontariato civico anche i soggetti a rischio di emarginazione, all’uopo segnalati dall’assistente sociale unionale o dal competente servizio sociale professionale.
   
2 – LE DOMANDE

Le domande di partecipazione alla presente procedura devono essere redatte in carta semplice utilizzando l’apposito modulo reperibile sul sito www.corinaldo.it o presso l’ufficio Servizi Sociali.

Alla domanda dovranno essere allegati:

-certificazione ISEE, con redditi riferiti all’anno d’imposta 2011 e situazione patrimoniale riferita al 31.12.2012, rilasciata da un Centro Autorizzato di Assistenza Fiscale (C.A.A.F.);

-eventuale documentazione o autocertificazione attestante l’avvenuta perdita dell’occupazione.

Le domande, sottoscritte dal richiedente, dovranno pervenire entro il 15 marzo, ed essere presentate secondo una delle seguenti modalità: direttamente mediante consegna a mano, presso l’Ufficio Protocollo comunale, in orario d’ufficio, a mezzo del servizio postale, all’indirizzo Comune di Corinaldo – via del Corso n. 9 – 60013 Corinaldo, via fax al n. 071 7978042, via e-mail all’indirizzo comune.corinaldo@provincia.ancona.it .

3 – LA FORMAZIONE DELL’ELENCO
L’elenco degli interessati è redatto collocando prioritariamente i richiedenti la cui certificazione ISEE (redditi riferiti all’anno d’imposta 2011 e situazione patrimoniale riferita al 31.12.2012) è di minore importo.

L’Amministrazione si riserva l’ammissione allo svolgimento di servizi di volontariato civico, in via prioritaria, dei soggetti a rischio di emarginazione, all’uopo segnalati dall’assistente sociale dell’Unione.

Le attività volontarie verranno espletate seguendo l’ordine di collocazione nel predetto elenco, in base alle disponibilità di bilancio.

Su indicazione dell’Amministrazione comunale, dette attività potranno essere svolte a rotazione dai richiedenti collocati nell’elenco.

L’elenco avrà validità fino al 30/06/2014 e sarà reso noto tramite pubblicazione sul sito internet del Comune di Corinaldo.

L’avviso e il modello di domanda sono pubblicati nel sito internet del Comune di Corinaldo www.corinaldo.it.

dal Comune di Corinaldo

Redazione Valmisa
Pubblicato Venerdì 1 marzo, 2013 
alle ore 19:36
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!