Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Corinaldo e le sue bellezze volano su RAI 5

Corinaldo e la scalinata con il pozzo della polentaL’ennesimo tributo al carisma e alla singolarità di Corinaldo, ai suoi luoghi simbolo, alle sue particolarità. Stavolta, però, con una chicca in più: le immagini riprese e le testimonianze raccolte (dal 18 al 20 maggio scorsi) verranno trasmesse a livello nazionale, alla fine di giugno, su Rai 5.



Il programma, “I borghi più belli d’Italia”, in onda appunto su RAI 5, sarà una serie di monografie su 20 dei borghi più belli d’Italia, per riscoprire luoghi che sembrano fantastici ma dove, in realtà le cose succedono davvero! All’interno di un programma che, per la regia di Valerio Marchesini, si propone di rivelare le motivazioni per cui un borgo generalmente concepito come antico sia, in realtà, al passo coi tempi e irradiato di luce ed energia nuove di zecca.

E lo si scoprirà grazie allo sforzo congiunto tra Amministrazione Comunale e il club I borghi più belli d’Italia”, sulle scene da ben 25 anni. Grazie alla disponibilità del professor Fabio Ciceroni e dell’architetto Ettore Montesi, due tra i corinaldesi più competenti di storia locale, il direttore Umberto Forte rivelerà l’origine di alcuni degli aneddoti più curiosi che hanno contribuito ad alimentare il mito della nostra città.
In particolare, al microfono di Forte, Ciceroni e Montesi racconteranno la storia di Corinaldo e l’origine del suo nome, la storia del cannone di fico, della casa di Scuretto e del Pozzo della Polenta.

Una carrellata di immagini, quindi, proporrà altre eccellenze e peculiarità di Corinaldo: il teatro “Carlo Goldoni”, l’Osteria de Scuretto, la trattoria Armoguasto, l’Azienda vinicola Mencaroni Federico, il treno di Mario Bugugnoli, la produzione del dolce tipico “le pecorelle”, la produzione del liquore “Lilla” e il B & B gestito da una famiglia di origine olandese..

dal Comune di Corinaldo

Redazione Valmisa
Pubblicato Lunedì 27 maggio, 2013 
alle ore 17:17
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!