Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Il Museo Nori de’ Nobili di Ripe organizza un aperitivo filosofico il 15 giugno

Nori de' NobiliPlatone, in un suo classico dialogo, affermava: “L’anima è in sommo grado simile a ciò che è divino, immortale, intelligibile, uniforme, indissolubile, sempre identico a se medesimo, mentre il corpo è in sommo grado simile a ciò che è umano, mortale, multiforme, inintelligibile, dissolubile e mai identico a se stesso.”



Corpo e anima è appunto il tema dell’aperitivo filosofico in programma sabato 15 giugno sulla terrazza del Villino Romualdo, a Ripe, a partire dalle ore 18,30.

E’ organizzato dalla biblioteca comunale e dal centro giovanile, con il supporto dell’amministrazione comunale.

L‘aperitivo filosofico consiste in una libera discussione sul tema proposto, preceduta da alcune brevi letture di qualche minuto per stimolare appunto la riflessione e da un po’ di musica.

Aperitivo filosofico a RipeE’ una iniziativa aperta a tutti, non è una iniziativa esclusivamente per addetti ai lavori, durante la discussione si beve del buon vino locale e si stuzzica qualcosa, anche questo predispone allo scambio di idee.

La filosofia in origine veniva praticata nelle piazze, lungo le strade ed era essenzialmente dialogo. Non necessariamente la riflessione filosofia deve avvenire in istituzioni accademiche, ma anche in contesti più informali. Per i partecipanti sarà possibile visitare il Museo Nori de’ Nobili.

L’iniziativa si svolge in collaborazione con gli Garbiele Ciceroni e Lorenzo Franceschini degli Arbitri Elegantiae, con il Bar Centrale, il Bar Pro Loco e l’associazione Arcobaleno Liberi Pensieri.

dal Comune di Ripe

Redazione Valmisa
Pubblicato Venerdì 14 giugno, 2013 
alle ore 19:22
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!