Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

“Per le antiche vie”: visite nei siti storici e archeologici di Corinaldo

CorinaldoProseguono senza intoppi le iniziative approntate dall’Amministrazione Comunale di Corinaldo per ravvivare le serate estive.



La prossima in cartellone è costituita da “Per le antiche vie”, una serie di visite guidate previste per ogni martedì sera (organizzate della’Assessorato alla Cultura in collaborazione con l’Associazione “Pozzo della Polenta”), e che contempla visite sia nel centro storico sia nel sito Santa Maria in Portuno (in località Madonna del Piano).

Martedì 6 agosto, a partire dalle ore 21, avrà luogo il penultimo appuntamento della iniziativa, che riguarderà alcuni dei luoghi e degli edifici più suggestivi di Corinaldo.

L’itinerario contempla, dopo la partenza alle ore 21 dalla fontana situata dietro il viale delle Monache, il raggiungimento del teatro “Goldoni”, della Civica Raccolta d’Arte (Pinacoteca) e la chiesa di San Francesco.

Tra una visita e l’altra, si costeggeranno, con l’opportunità di ammirarle da vicino, pure le splendide mura del centro storico, eccellentemente conservate e altro motivo di vanto per Corinaldo.

A presenziare alle visite e a offrire spiegazioni dettagliate riguardo ai luoghi visitati interverrà, come di consueto, Eros Gregorini, corinaldese di nascita e da anni legato all’Associazione “Pozzo della Polenta”. Un appuntamento da non perdere, in definitiva, per scoprire le peculiarità di alcuni dei posti più intriganti del borgo. E che introduce al meglio l’ultima visita guidata in cartellone, prevista per martedì 13 (con inizio sempre alle 21). Quando, cioè, la visita al sito di Santa Maria in Portuno sancirà il definitivo calo di sipario alla iniziativa.

In programma, dapprima una conferenza dal titolo “L’archeologia delle acque tra ritualità e gestione idrica” (che, lo ricordiamo, in questo preciso contesto si avvale pure della collaborazione della locali Acli), tenuta da uno dei massimi esperti del sito, il prof. Giuseppe Lepore dell’Università di Bologna, dipartimento di Archeologia.

A seguire, per chiunque sia interessato, avrà luogo una visita guidata degli scavi.

dal Comune di Corinaldo

Redazione Valmisa
Pubblicato Lunedì 5 agosto, 2013 
alle ore 19:22
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
I commenti che hai inserito ancora non sono visibili
Visitatore 2013-08-06 10:40:56
Credo che ci sia un errore nella data...direi che ? oggi marted? 6 agosto.
Visitatore 2013-08-06 11:15:10
Naturalmente, ha ragione.
Abbiamo corretto l'articolo e ci scusiamo della svista.
La Redazione
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!