Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Successo a Corinaldo, “Un anno di Nori” continua a Ripe

2.848 Letture
commenti

Gli artisti dello spettacolo "Sono io, sono Nori" a CorinaldoHa avuto un’ottima risposta da parte del pubblico lo spettacoloSONO IO, SONO NORI”, che si è svolto la sera del 19 ottobre alla Civica Pinacoteca Claudio Ridolfi a Corinaldo. E’ stata un’occasione per quanti hanno partecipato per assistere ad un vero e proprio evento di effettiva caratura artistica, dal considerevole spessore culturale, di rara efficacia comunicativa.



Grazie all’interpretazione di Alessandro Moscatelli, Laura Pettinelli, Enrica Ferretti, Simona Zava e Serenella Battestini (tutti quanti fanno parte dello Staff del Museo Nori De’ Nobili e da un anno si prendono cura delle sue opere), perfettamente calati nello spirito dell’iniziativa “Un Anno di Nori, Eventi nell’Anniversario dell’Apertura del Museo Nori de’ Nobili“, lo spettacolo si è dipanato nei suggestivi locali della civica raccolta d’arte di Corinaldo, dove è ospitata una collezione di autoritratti della celeberrima pittrice, alla quale è stata data voce attraverso la presentazione di alcune delle sue poesie che impreziosiscono e completano la vita e l’opera di un’artista a tutto tondo.

La manifestazione, che si snoda tra Ripe e Corinaldo, in virtù della collaborazione tra le due amministrazione comunali, si diparte dal Museo Nori De’ Nobili presso cui si è svolta la prima serata lo scorso 13 ottobre e, dopo la tappa corinaldese, vi ritorna venerdì prossimo con “E’ Caduta una Stella nel Giardino – Recital di Poesia e Musica”.

L’evento, che riceve il patrocinio di Regione e Provincia, nonché della Commissione Regionale per le Pari Opportunità e del Musinf di Senigallia, contribuisce a far conoscere ancora più in profondità le mille sfaccettature psicologiche ed espressive di Nori De’ Nobili: donna e artista dalla vita non semplice ma dalla straordinaria e poliedrica produzione come pittrice. In particolare, l’intensità comunicativa degli interpreti della “tappa” corinaldese, con l’effluvio di parole che hanno letteralmente sopraffatto il pubblico presente, coinvolgendolo in un turbillon empatico, ha reso onore nella maniera migliore all’aspetto della Nori poetessa, ma soprattutto a messo a nudo la storia di un’anima: tormentata e controversa insieme, attraverso la sua visione del mondo mai atonale e monocolore.

L’auspicio è che possano essere tante altre future occasioni di collaborazione, su questo e altri personaggi del nostro territorio, al fine di condividere sempre un cammino virtuoso nel senso della promozione delle tante eccellenze del luogo, vero e proprio scrigno di preziosità culturali, storiche e paesaggistiche. L’assessore alla cultura Giorgia Fabri ha espresso in tal senso viva soddisfazione ed il ringraziamento più sentito nei confronti dell’amministrazione di Ripe, del collega assessore Laura Merli e degli operatori del Museo.

L’appuntamento conclusivo sarà nuovamente a Ripe, al Museo Nori De’ Nobili, venerdì 25 ottobre alle ore 21.15 con un Recital di poesia e musica che prende il titolo da una poesia di Nori “E’ Caduta una Stella nel Giardino”.
Lo spettacolo è a cura di Giuliano De Minicis e sarà un’ opportunità per far conoscere meglio il percorso di Nori De’ Nobili, attraverso testi elaborati da Fabio Ciceroni e poesie scritte dalla stessa Nori durante il lungo periodo che ha trascorso in casa di cura e tratte da due suoi taccuini autografati. Le note sulla vita dell’artista, ideate da Fabio Ciceroni, saranno interpretate da Mauro Pierfederici, mentre le poesie di Nori avranno la voce di Beatrice Pietrucci e l’accompagnamento musicale di Lucia Galli all’arpa e Samuele Garofoli alla tromba.
L’evento si svolgerà nelle stanze del museo, al fine di poter creare una particolare suggestione grazie all’interpretazione delle parole e delle poesie e l’ascolto della musica tra i dipinti di Nori.
L’ingresso allo spettacolo è libero.

Per Informazioni: Villino Romualdo – Museo Nori De’ Nobili – Piazza Leopardi, 32 Ripe; tel. 071. 7957851 – ripeufficioturistico@gmail.com

Redazione Valmisa
Pubblicato Giovedì 24 ottobre, 2013 
alle ore 20:34
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!