Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Giornata contro violenza donne, celebrazione a Corinaldo

La scuola secondaria Guido degli Sforza di CorinaldoIn occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, che si celebra ogni anno il 25 novembre, l’attività dell’Amministrazione Comunale di Corinaldo quest’anno si è concretizzata in un percorso di prevenzione e sensibilizzazione nelle scuole e in particolare nella Scuola Secondaria di I grado “Guido degli Sforza”.



La violenza sulle donne – dichiara l’Assessora alle pari opportunità Giorgia Fabri – è un problema che riguarda l’intera collettività è necessario quindi che le Istituzioni si adoperino nella promozione di una cultura del rispetto della donna. Ritengo che promuovere percorsi sulle diversità di genere all’interno delle istituzioni scolastiche, sia un’azione positiva di grande importanza perché solo aumentando il livello di consapevolezza circa queste tematiche si ha una più performante attività di prevenzione“.

Nel merito la scorsa settimana si è organizzato, in collaborazione con il preside e le insegnanti, un laboratorio all’interno delle classi terze dell’Istituto “Guido degli Sforza”.
L’attività all’interno della classe è stata condotta da Orietta Savelli, psicologa e volontaria dell’associazione “Dalla parte delle Donne” e da Myriam Fugaro, presidente dell’associazione “Donne e Giustizia” e consigliere comunale; l’attività si è concretizzata in un momento di riflessione e di approfondimento attivo e partecipato sulle differenze di genere che ha permesso ai ragazzi di focalizzare l’esistenza di queste differenze ma anche di vederle non tanto come una barriera o una chiusura verso l’altro ma invece proprio come una risorsa e una ricchezza.

Una via privilegiata questa, dichiara il preside Francesco Savore, per far crescere le nuove generazioni con una cultura paritaria e per prevenire il fenomeno del femnminicidio.

Per celebrare la giornata contro la violenza sulle donne e per condividere con la comunità il percorso fatto a scuola, i ragazzi hanno voluto lasciare una loro testimonianza attraverso uno speciale “albero” che vede appesi tra i suoi rami tutti i loro pensieri sia sul femminicidio che sugli aspetti positivi delle differenze di genere”. Pensieri che potranno essere visionati per tutta la settimana all’interno dell’atrio comunale.

dal Comune di Corinaldo

Redazione Valmisa
Pubblicato Lunedì 25 novembre, 2013 
alle ore 17:26
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!