Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Trecastelli: laboratori didattici al museo Nori de’ Nobili

Tante richieste per i laboratori didattici al Museo Nori De’ Nobili a Ripe di Trecastelli.

laboratorio arteLe adesioni continuano ad arrivare numerose dagli istituti del Comune di Trecastelli ma anche dalle scuole di altri Comuni e dagli istituti fuori provincia. L’esperienza, che vede protagonisti i ragazzi delle scuole primarie, è iniziata lo scorso anno, subito dopo l’apertura del Museo.



Da ottobre 2013, subito dopo la pausa estiva, l’attività laboratoriale ha ripreso il via con continuità e ha visto coinvolte inizialmente tutte le classi della scuola primaria di Passo Ripe e Monterado.

Per la scuola primaria di Passo Ripe è il secondo anno consecutivo di sperimentazione e la loro attività si protrarrà fino a Marzo.

In programma, per i prossimi mesi, ci sono laboratori che verranno effettuati con la partecipazione di alcune scuole provenienti dal Comune di Senigallia.

Sono in preparazione anche laboratori con scuole della provincia di Pesaro, occasione in cui il Museo opererà in sinergia con l’ Associazione “Il Paese dei Mestieri” che proporrà ulteriori attività laboratoriali in cui gli artigiani del territorio di Trecastelli insegneranno ai bambini importanti tecniche di lavorazione riconducibili ai nuovi e vecchi mestieri.

Nella ricca proposta didattica formulata dagli operatori del Museo Nori De’ Nobili  sono attivi cinque differenti laboratori: “Emozioni d’Artista”, “Nori, la Regina delle Fiabe”, “Ritratti in Particolare”, “Leggimi!” e “Gli Occhiali della Meraviglia.

Pensati e realizzati per avvicinare i bambini all’arte, attraverso una serie di attività mirate a stimolare  fantasia e creatività nei ragazzi, i laboratori prendono spunto dalle opere di Nori De’ Nobili.

All’interno delle stanze del Museo a lei dedicato, dove i tanti personaggi animano il mondo di Nori e diventano il punto di partenza per inventare storie fantastiche, i bambini vengono stimolati a liberare la loro capacità creativa e la loro immaginazione. Il percorso di avvicinamento all’arte  passa attraverso i colori delle opere di Nori e il suo mondo onirico popolato da gatti, pagliacci, strumenti musicali, i suoi autoritratti e i suoi travestimenti, grazie ai quali, avvalendosi di modalità didattiche volte a sottolineare l’aspetto formativo delle arti visive, vengono affrontati temi importanti nella vita dei bambini.

Dopo la parte teorica i bambini hanno modo di realizzare elaborati grafici con diverse tecniche e materiali, che al termine del laboratorio portano a casa.

Il Museo si avvale inoltre della preziosa collaborazione del Sistema Museale della Provincia di Ancona,  grazie al quale è possibile usufruire di  un rimborso per quanto riguarda  il trasporto delle classi interessate alle attività laboratoriali del Museo.

Le attività dedicate ai bambini proseguiranno anche nel periodo estivo, in cui sarà possibile concordare con gli operatori del Museo laboratori e visite guidate, rivolti anche a gruppi di ragazzi che frequentano centri estivi.

Per informazioni: Villino Romualdo – Museo Nori De’ Nobili – Piazza Leopardi, 32 Ripe di Trecastelli;  tel. 071. 7957851 – ripeufficioturistico@gmail.com

dal Comune di Trecastelli

Redazione Valmisa
Pubblicato Martedì 18 febbraio, 2014 
alle ore 17:04
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!