Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Corinaldo riapre al pubblico la Raccolta di testimonianze di vita contandina

manifesto Gran Tour 2014Domenica 18 maggio verrà ufficialmente riaperta al pubblico la “Raccolta di testimonianze di vita contadina“, allestita presso l’antico frantoio e molino, sito in via Madonna del Piano 112, Corinaldo.



L’evento è stato organizzato in occasione della Giornata Europea dei Mulini Storici, promossa da AIMS (Associazione Italiana dei Mulini Storici) e della sesta edizione del Grand Tour Musei, promosso dalla Regione Marche con il sostegno dei Sistemi Museali delle Province di Ancona e Macerata, ICOM Italia e la collaborazione del Ministero per i Beni e le Attività culturali – Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici delle Marche.

La raccolta, intitolata “All’Antico Molino Patregnani – Le stanze dell’olio, del vino e della farina“, conserva le macine in pietra del frantoio, in funzione fino agli anni ’90 e le molto più antiche macine del molino, risalenti probabilmente addirittura al Medioevo. Aperta al pubblico per la prima volta in occasione del 1° maggio del 2013, durante lo scorso anno ha accolto ben 450 visitatori e curiosi.

Nel febbraio di quest’anno si è costituita un’associazione di promozione sociale intitolata “Il molino racconta“, che si propone di custodire il patromonio storico rappresentato dal mulino e promuoverlo, attraverso attività, momenti di incontro e scambio culturale. Per l’anno 2014 l’associazione ha già in cantiere altri due eventi oltre a quello del 18 maggio, che costituiranno i momenti clou di una stagione estiva ricca di aperture e laboratori rivolti a bambini e ragazzi.
 
L’evento di riapertura, organizzato in collaborazione con il Comune di Corinaldo in occasione di ben due appuntamenti di rilievo internazionale come la Giornata Europea dei Mulini Storici e la Giornata Internazionale dei Musei, prevede la presentazione ufficiale dell’associazione, delle sua finalità e attività in programma, nonché il tesseramento.

Seguiranno le visite guidate alla raccolta, impreziosite dal lavoro della compagnia teatrale I Tessitori di Ostra, che all’interno delle antiche stanze interpreteranno alcune scene, facendo rivivere così le fasi salienti della storia del mulino, dal Medioevo ai giorni nostri.

Non mancheranno attività e giochi per bambini, allestiti nell’ampio prato circostante il complesso. Verrà inoltre inaugurata e svelata al pubblico una bella e importante iniziativa riguardante la promozione della lettura, per grandi e piccoli, anche questa di respiro internazionale.

Per ulteriori informazioni:
www.anticomolinopatregnani.it; francescoferroni@alice.it
Pagina Facebook: Il molino racconta

L’evento è presente anche sui siti web www.aiams.eu e www.musei.marche.it.

da Comune di Corinaldo

Redazione Valmisa
Pubblicato Venerdì 16 maggio, 2014 
alle ore 17:11
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!