Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Serra de’ Conti, sanzioni ed interessi in materia di IMU-TASI

IMU-TASILa Giunta municipale in data 11 giugno ha varato un provvedimento a tutela dell’affidamento e della buona fede del contribuente che, sulla base dell’art. 10 dello Statuto del Contribuente (L. 212 del 27 luglio 2012), vieta l’applicazione di sanzioni ed interessi per il pagamento della prima rata TASI e IMU fino al 30 giugno.



Facendo seguito alle richieste delle associazioni, dei centri di assistenza fiscale e dei professionisti, emerse nella comunità e in un incontro pubblico svoltosi recentemente, si è ritenuto di dover facilitare il contribuente nell’applicazione di una normativa che presenta ancora delle incertezze, in attesa di chiarimenti interpretativi e di probabili nuovi interventi del legislatore.

Sulla base della Delibera consiliare n. 11 del 28 aprile 2014, che ha fissato le aliquote TASI per il 2014, l’Ufficio Finanziario comunale ha anche inserito nel sito web del Comune un “calcolatore” dell’imposta, in modo da facilitare il contribuente per una corretta applicazione del tributo.

L’amministrazione comunale sta inoltre studiando i metodi e le procedure per poter disporre dei dati e delle informazioni necessarie per l’applicazione delle agevolazioni previste per i parenti di primo grado in linea retta (genitori-figli), poiché le banche dati relative alla vecchia ICI non rispondono alla nuova normativa, in modo che i contribuenti non siano assoggettati alla tassazione come “seconda casa“.

da Comune di Serra de’ Conti

Redazione Valmisa
Pubblicato Giovedì 12 giugno, 2014 
alle ore 16:34
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!