Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Il culto dei morti nel mondo romano a Castelleone

Necropoli orientale di SuasaNel pomeriggio di giovedì 24 luglio, alle ore 18,00, presso il Parco Archeologico di Suasa a Pian Volpello, ai piedi dell’odierno abitato di Castelleone, nella valle del Cesano, si terrà una presentazione dei risultati delle recenti indagini del Dipartimento di Storia, Culture e Civiltà – Sez. Archeologia dell’Università di Bologna, nell’area della Necropoli Orientale.



Sarà possibile osservare gli archeologi al lavoro, verrà mostrata una sepoltura con il suo corredo in corso di scavo e verranno illustrate alcune delle attività che più caratterizzano il culto dei morti nel mondo romano, come le libagioni rituali.

L’inizativa è a cura di Consorzio Città Romana di Suasa, Comune di Castelleone di Suasa, Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche e dell’ateneo bolognese.

Le sepolture degli antichi romani disposte fuori dall’area urbana disegnavano il confine di una vera e propria città dei morti, che aveva luoghi, regole e culti caratteristici della società romana antica. Le differenze tra le tombe monumentali e quelle più umili, i resti delle sepolture con i loro corredi, le inumazioni e gli incinerati sui letti funebri, i cippi funerari iscritti, i resti delle offerte legate al culto dei morti ci narrano molto anche della società dei vivi.

Grazie alle più moderne metodologie di ricerca, come la fotografia aerea e le indagini geofisiche, e solo per mezzo di uno scrupoloso scavo stratigrafico, è stata riportata in luce dagli archeologi dell’Università di Bologna una nuova area di
sepolture romane lungo una delle strade che conduceva alla città, l’antica via Salaria Gallica.

Subito dopo, alle ore 19, si terrà una degustazione di vini e di altri prodotti del territorio, mentre alcuni giovani archeologi si metteranno a disposizione per una visita guidata all’area del Foro e della Strada basolata Parco
Archeologico.

Qualora il maltempo lo rendesse necessario l’attività si svolgerà presso il Museo Archeologico di Castelleone di Suasa.

dal Comune di Castelleone di Suasa

Redazione Valmisa
Pubblicato Martedì 22 luglio, 2014 
alle ore 16:40
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!