Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Trecastelli, opposizione al sindaco Conigli: “Imboccata strada senza vie d’uscita”

Comune di TrecastelliL’accorato appello che la scrivente opposizione aveva rivolto al sindaco Conigli non ha suscitato nel primo cittadino alcun ripensamento.



Il consiglio comunale del 15 luglio u.s. si è svolto a colpi di maggioranza come se niente fosse, con buona pace del più elementare diritto ad un pieno e consapevole confronto democratico.

Sembra strano, ma a circa un mese dall’insediamento del neo sindaco, è già possibile tracciare un bilancio che definire fallimentare risulta a dir poco eufemistico.

Il primo atto coniato dal sindaco Conigli è rappresentato dall’inimmaginabile ordinanza contingibile ed urgente n. 19 del 21/06/2014 (meglio conosciuta come “ordinanza Rodano”), rispetto al quale è imminente la presentazione di un esposto alla competente Procura della Repubblica c/o il Tribunale di Ancona, affinché valuti se sussistano i presupposti per l’esercizio dell’azione penale.

Come se nulla fosse, il sig. sindaco è poi venuto meno al basilare principio “conoscere per deliberare”, principio inalienabile di democrazia elaborato onde consentire un’attività consapevole di tutti i consessi di democrazia, anche decentrata.

Difatti, è bene che tutti i cittadini trecastellani sappiano che il sindaco Conigli non è solo il governatore di Trecastelli ma, per legge, riveste anche il ruolo di Presidente del Consiglio Comunale, ossia di colui che dovrebbe tutelare la dignità di ogni singolo consigliere.

Vi pare normale che ad un consigliere venga concessa la disponibilità di tutta la documentazione (150 pagg.) relativa al previsto consiglio comunale solo il giorno prima? Vi sembra corretto, considerato un ordine del giorno “farcito” con ben 13 punti da trattare, che i consiglieri non siano, di fatto, messi nelle condizioni di presentare quegli emendamenti, alle tanto generiche quanto deludenti linee programmatiche, previsti dallo Statuto Comunale?

Sapete cosa ci è stato obiettato sia dal sig. sindaco che dal capogruppo di maggioranza Liana Baci? Che i termini previsti dallo Statuto erano stati rispettati e che quindi non v’era alcuna anomalia. Ci rendiamo conto, sig.ri cittadini, in che mani è finito il Comune di Trecastelli?

Facciamo così, dato che lo statuto comunale prevede che la documentazione ai consiglieri possa essere messa a disposizione “almeno 24 ore prima” della seduta consiliare, al prossimo consiglio si presenti un ordine del giorno formato da 60 punti ed il giorno prima ci vengano consegnate 1000 pagg. di documenti! Tutto regolare no?

La situazione è non solo grottesca, ma soprattutto allarmante! L’attuale maggioranza, peraltro – e lo si precisa con un certo rammarico – costituita da diversi giovani, pare aver smarrito quella “bussola democratica” che dovrebbe guidare l’agire amministrativo!
 
Quello che occorre spiegare al nostro governatore ed alla sua maggioranza è che le regole possono definirsi rispettate quando l’osservanza delle stesse è non solo formale ma anche sostanziale, proprio perché il loro rispetto va valutato con il criterio essenziale della diligenza ed alla luce del principio della buona fede!

Sig. sindaco, se in questi cinque anni di amministrazione(sempre che siano effettivamente cinque), vuole evitare di prendere continui “pesci in faccia”, cambi decisamente rotta, che così non si va da nessuna parte!

daNicola Peverelli – Gruppo “Trecastelli ai Cittadini”
Giuseppina Fattori – Gruppo “Solidarietà Partecipazione”

Redazione Valmisa
Pubblicato Martedì 22 luglio, 2014 
alle ore 17:33
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
I commenti che hai inserito ancora non sono visibili
Visitatore 2014-07-23 18:56:40
se volete adrenalina.... io guarderei un p? di sofferenza vera e ingiusta di bimbi......e di chi li difende veramente.... non dimenticate che le responsabilit? sono anche qui e diffuse..!!! credo che sia la priorit?........
vi voglio bene...!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!