Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Ostra Vetere, un riuscitissimo primo appuntamento con “Sapore di Roma”

Ostra anticaOstra Antica affollatissima venerdì 18 luglio per la prima edizione di “Sapore di Roma“, evento culturale e gastronomico realizzato dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Pro Loco.



Un primo appuntamento che ha messo radici in maniera effettivamente sorprendente, grazie anche ad ospiti eccellenti.

A cura del professor Pier Luigi Dall’Aglio dell’Università di Bologna e della dottoressa Carlotta Franceschelli dell’Università francese di Clermont-Ferrand, nel pomeriggio di venerdì si è svolta l’interessante visita guidata nell’area archeologica, che da anni è oggetto di campagne di scavo portate avanti dagli stessi atenei.

La tavola rotonda e dibattito organizzata sul tema “Agricoltura tra tradizione e innovazione: dal passato suggestioni per il futuro” ha avuto il successo e l’attenzione sperata: molti infatti sono stati i partecipanti che nell’atmosfera dell’antica città di Ostra, hanno ripercorso il passato storico dell’insediamento attraverso autorevoli relatori quali il dr. Paolo Campagnoli, archeologo, la dr.ssa Carlotta Franceschelli, e dr.ssa Francesca Silvia Scotti dell’Università Cattolica di Milano.

Il convegno ha avuto altri conferenzieri di calibro, relativamente all’argomento: “Paesaggio agrario e coltivazioni tra passato e futuro” come il dr. Giampiero Lupatelli della Caire-Cooperativa Architetti Ingegneri di Reggio Emilia, il prof. Pier Luigi Dall’Aglio dell’Università di Bologna e il prof. Rodolfo Santilocchi dell’Università Politecnica delle Marche; e si è concluso sul tema “la letteratura latina, tipologie di fonti per la storia della cultura gastronomica dell’antica Roma con le relazioni dello Storico e cultore dell’arte conviviale prof. Tommaso Lucchetti e della Sociologa rurale dr.ssa Graziella Picchi che hanno, non solo chiosato e affrescato la tela della cultura gastronomica parlando di antiche ricette ma predisposto e interpretato in chiave moderna il menù della degna conclusione della serata.

Fortunata iniziativa quindi e fortunato programma che, con la locandina, magistralmente illustrata dall’artista Cemak, ha attirato sia per colpo d’occhio che per temi, luoghi e reminiscenze moltissimi turisti e cultori a cui non poteva far difetto, appunto, la degna conclusione del percepibile “Sapore di Roma” attraverso la degustazione del particolare menù.

dal Comune di Ostra Vetere

Redazione Valmisa
Pubblicato Mercoledì 23 luglio, 2014 
alle ore 18:51
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!