Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Corinaldo Jazz: Jim Mullen special guest del trio Zirilli-Marsico-Santini

Jim MullenIl secondo grande appuntamento al CorinaldoJazz 2014 vede nell’inedita cornice della piazza della fontana, il trio Zirilli-Marsico-Santini – meglio conosciuti col nome “Scenario” – che presenterà il progetto “Let it Beatles“, un omaggio alla prestigiosa e indimenticabile band inglese. Per l’occasione affiancherà il trio, direttamente da Londra, il “gigante” della chitarra Jim Mullen.



Sentire Let it Beatles dal vivo e’ come avere i Weather Report che suonano la musica dei Fab Four“. Così si esprime il grande chitarrista Jim Mullen per descrivere Scenario, la band formata nel 2002 da Enzo Zirilli ed Alberto Marsico, grandi fan e conoscitori dei Beatles, che decidono di dedicare un gruppo esclusivamente alla rilettura della loro musica e chiamano con loro il polistrumentista toscano Simone Santini.

Inizia così un lavoro certosino di riarrangiamento e rielaborazione del songbook beatlesiano, all’interno del quale (come in un vero e proprio sottomarino giallo), trovano il loro habitat ideale tutte le influenze musicali maturate dai 3 musicisti in più di 20 anni di carriera (Jazz/Blues/Psichedelia/World music/Rock/Pop e Classica), a fianco di musicisti come Dado Moroni, Enrico Pieranunzi, Enrico Rava, Joey Di Francesco, Barney Kessell, Bob Mintzer, Tom Harrell, Fabrizio Bosso per citarne solo alcuni…

Un concerto da non perdere assolutamente, dove la band suonerà brani tratti di loro 2 albums, Jazz the Beatles e Let it Beatles, impreziosito ulteriormente dalla presenza del grande chitarrista scozzese Jim Mullen (già con Brian Auger e gli Oblivion Express negli anni ’70 e poi con gli Average).

Il concerto verrà aperto a partire dalle ore 20,45 dalla giovanissima formazione mitteleuropea The Ropesh. L’ingresso è libero.

Il festival continuerà lunedì 11 agosoto, nella tradizionale piazza del Terreno, con il potente trio fusion Berlin-Watanabe-Taylor (Evento organizzato in collaborazione con Noctis di Piero Priori). Martedi 12 appuntamento nel magnifico salotto all’aperto di piazza Santo Spirito, dove Stefano Bagnoli, noto al pubblico dei batteristi con il soprannome di “brushman”, per la maestria con cui maneggia le spazzole, proporrà il suo progetto “Stefano Bagnoli we kids trio”, insieme a due giovanissimi talenti siciliani.

Il concerto sarà preceduto da un seminario pomeridiano sulle spazzole, tenuto sempre dal maestro Bagnoli (per info consultare il sito web). Mercoledì 13 il gran finale, nella piazza del Terreno, con i Quintorigo e Roberto Gatto, che presenteranno un progetto dedicato a Frank Zappa.

Nato dalla comune passione e dall’amore smodato che i Quintorigo e Roberto Gatto hanno sempre avuto nei confronti di Frank Zappa, questo vuole essere un lavoro prima di tutto live, che non rappresenta un concerto tributo né un concept live, ma un sentito, onesto, filologico e sperimentale ringraziamento a un maestro inimitabile come Frank Zappa.

Per ulteriori informazioni consultate il sito internet www.corinaldojazz.com.
INFO: 071 67782 int. 236 (Uff. Turistico); 329 4295102
Email: roundjazz@gmail.com

da Associazione culturale Round Jazz

Redazione Valmisa
Pubblicato Martedì 5 agosto, 2014 
alle ore 15:29
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!