Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Castelleone di Suasa festeggia la 1° elementare dell’anno scolastico ’60/’61

1.461 Letture
commenti

1° elementare '60/'61 Castelleone di SuasaGli alunni della prima elementare anno scolastico 1960-61, oggi sessantenni (del 1954), si sono ritrovati domenica 27 luglio nella loro classe della scuola di Castelleone di Suasa.



L’invito diceva “Tutti a scuola (senza grembiule e cartella)“, perché i compiti delle vacanze sono stati già fatti, tutto il paese in festa con la Banda Cittadina ed il sindaco in Piazza e poi nella Chiesa dei Ss. Pietro e Paolo a santificare la giornata con la Santa Messa celebrata dal parroco Don Giacomo Bettini.

E poi, tutti a tavola (come si dice: “dopo la mistica la mastica“), dove sono state consegnate agli alunni, come ricordo della giornata, le copie dei registri di classe (solo la prima pagina), il certificato di battesimo di ognuno ed una gradita pergamena da parte dell’amministrazione Comunale specifica per l’evento, consegnata direttamente dal sindaco Carlo Manfredi.
 
Due secondi per ritornare ad essere compagni di classe: c’è chi è venuto da Londra, chi da Genova, chi da Roma, chi da Bologna, chi è ritornato dopo 53 anni, chi dopo 50 anni… insomma tutti hanno risposto “presente” all’appello.

La giornata si è conclusa con la visita al camposanto della seconda maestra, classe 4° e 5°, Rocchetti Maria Pia, e a chi in classe ha detto presente dal cielo, mentre la maestra Milena Mariotti di Ancona, classe 1°, 2° e 3°, è stata presente telefonicamente con un’affettuosa carezza ai suoi alunni.

L’appuntamento è fissato fra cinque anni, di nuovo insieme, in classe e alla stessa ora. A volte basta poco per far trasformare un giorno qualunque in un grande evento: “Di nuovo insieme, non per mettere un punto alla nostra vita, ma per mettere una virgola e continuare ancora il nostro racconto“, Tonino Persi.

Di seguito, l’elenco degli “alunni”:

Jarc Dario
Mantoni Angelo
Persi Antonino
Franceschetti Furio
Pucci Giorgio
Secondini Carlo
Toderi Piero
Valenti Domenico
Mancini Elwood
Toderi Luigi
Giacomelli Gianpaolo
 
Barucca Patrizia
Bellagamba Luciana
Berretta Liliana
Ciofi Maria Grazia
Conti Carla
Luzi Carla
Mattioli Giuseppina
Pauri Maria Laura
Sebastianelli Cesarina
Spadoni Paola

da Renzo Todari

Redazione Valmisa
Pubblicato Mercoledì 6 agosto, 2014 
alle ore 16:54
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
I commenti che hai inserito ancora non sono visibili
Visitatore 2014-08-07 10:51:29
COMPLIMENTI E RINGRAZIAMENTI DA CARLA CONTI & PATNER
Visitatore 2014-08-07 16:19:05
Bellissimo articolo e soprattutto veritiero, ? stata una giornata stupenda e ricca di emozioni. Senza dubbio eravamo e siamo una magnifica classe!! Paola
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!