Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Ostra, eventi estivi: il bilancio di mezza estate è positivo

Sono tanti i turisti che hanno scelto Ostra in queste settimane segnate dall’acqua e da una stagione incerta.

Evento in piazza a OstraChiuso il mese di Luglio con la piazza gremita per le selezioni di “Miss Italia”, sono tanti gli appuntamenti di questo Agosto che hanno fatto registrare presenze record, come il concerto “Il giardino Barocco” inserito all’interno del Festival Organistico Internazionale città di Senigallia.



«In questi pochi mesi dall’insediamento una cosa mi è subito stata chiara – dice il neo sindaco Andrea Storoni – siamo chiamati a fare gli equilibristi su fili sempre più sottili, ma se penso che esistono reti di protezione come questa, in cui i Comuni collaborano strettamente per promuovere le ricchezze culturali, storiche e paesaggistiche, mi sento molto più sicuro».

Soddisfacenti anche l’avvio di “Artisti all’opera” (esposizioni e laboratori artistici diffusi per il Centro Storico) e di “Ostramondo” (musica e cucine dal Mondo), entrambi espressione del desiderio di portare la cultura al centro di un mosaico che si arricchisce di creatività, enogastronomia, leggerezza e buona accoglienza.

Impressioni positive le esprime anche l’Assessore alla Cultura che fortemente ha voluto riempire gli spazi già interessati dalla Mostra dell’Antiquariato con nuovi percorsi collegati al mondo dell’artigianato Artistico e con un’esposizione tematica inedita su “Abbandono – riciclo – riuso”, in attesa di riqualificare e rifondare la prossima edizione della citata mostra nazionale su nuove basi.

Artisti all'opera a Ostra«Ci piaceva restituire all’evento una dimensione più capillare e diffusa occupando alcuni locali del Centro Storico che spesso risultano sottoutilizzati, e definire un percorso articolato e eterogeneo in cui mettere in contatto diretto opere, visitatori, artisti, artigiani e creativi.
Le contingenze dettate da quest’ “anno sabbatico” della Mostra dell’Antiquariato, oltre allo stimolo per ampliare e rilanciare “Artisti all’Opera”, ci hanno anche permesso di testare le potenzialità e la ricettività di iniziative più peculiari e sperimentali.
Se consideriamo le ristrettezze di tempi e risorse in cui il tutto è stato ideato e la bella sinergia messa in campo tra Amministrazione Comunale, associazioni e volontari che hanno collaborato per la persecuzione dell’obiettivo, entrambi i tentativi stanno facendo registrare risposte decisamente positive e incoraggianti per il futuro.
» – ha concluso Franceschini.

Ovviamente l’invito che estende questa neo Amministrazione è quello di venire ad Ostra anche in questi giorni vicini al Ferragosto, perché sia “Artisti all’Opera” che “Ostramondo” proseguono fino al 17.

dal Comune di Ostra

Redazione Valmisa
Pubblicato Giovedì 14 agosto, 2014 
alle ore 19:59
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!