Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Castelleone, l’Amministrazione aumenta anche l’aliquota IMU

IMUDurante il Consiglio Comunale del 6, l’Amministrazione di Castelleone di Suasa ha deliberato l’aliquota per l’IMU sulle seconde case, le aree edificabili, i fabbricati per le attività produttive, artigianali e commerciali.



La maggioranza ha applicato un aumento dell’aliquota base di un punto percentuale passando così dal 7,6 per mille all’8,6 per mille, creando ulteriori difficoltà agli operatori economici e produttivi che devono fare i conti con la crisi crescente e vedono disattesa la promessa fatta in campagna elettorale di ridurre i costi a loro carico.

Di seguito, la dichiarazione di voto del Gruppo Consiliare “Lista Civica Paese Verde” durante il Consiglio Comunale del 6 settembre.

Purtroppo anche per l’IMU la musica non cambia, anzi anche in questo caso dobbiamo constatare che la maggioranza ha aumentato per il 2014 dell’1 per mille l’aliquota base che passa dal 7,6 per mille all’8,6 per mille, interrompendo quindi quella tradizione che vedeva il Comune di Castelleone di Suasa una delle realtà del territorio che aveva le aliquote prima ICI e ora IMU più basse, il minimo consentito dalla legge“.

Con questa operazione invece si va ad aumentare l’imposta di un punto percentuale a carico delle seconde case, delle aree edificabili, delle attività produttive e commerciali. Anche in questo caso quindi viene percorsa la via più semplice per sopperire alle carenze di bilancio attraverso aumenti delle imposte a carico dei cittadini. Questo per noi è un elemento di forte preoccupazione in quanto le difficoltà per le famiglie, le imprese e le attività economiche aumenteranno sempre di più e questo modo di amministrare non lascia certo ben sperare per il futuro. Infine ci saremmo aspettati che prima di prendere importanti decisioni come queste, ci fosse stato un confronto con tutta la comunità, per fare in modo che queste scelte fossero il più possibile condivise. Con amarezza votiamo contro al punto n. 4 all’ordine del giorno”.

dal Gruppo Consiliare “Lista Civica Paese Verde”

Redazione Valmisa
Pubblicato Lunedì 15 settembre, 2014 
alle ore 11:51
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!