Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

A Corinaldo l’VIII edizione di “Giochi senza barriere”

Tre Amministrazioni comunali, decine di ragazzi pronti a divertirsi e tanta solidarietà. Sono questi gli ingredienti che accenderanno sabato 27 settembre l’edizione numero 8 di “Giochi senza barriere“.



Oramai un appuntamento classico con la solidarietà, giunto alla sua ottava edizione, “Giochi senza Barriere” chiama a raccolta, per una giornata all’insegna del divertimento, tutti gli ospiti dei centri di accoglienza per disabili del territorio che si sfideranno in diverse discipline e giochi.

Un momento di festa che vede impegnati in prima linea i tre Comune che da tempo ospitano l’evento, Corinaldo, Ostra e Ostra Vetere. Quest’anno sarà il Comune di Corinaldo ad ospitare l’iniziativa che, nei prossimi anni, si trasferirà, come di consuetudine negli altri paesi.

Sarà una giornata fatta di divertimento e gioco – ha sottolineato in conferenza stampa l’assessore di Corinaldo, Mauro Montesi -. Ma allo stesso tempo “Giochi senza Barriere” vuole essere l’occasione per le famiglie e per i cittadini di affrontare e condividere una particolare situazione. La condivisione con il territorio e con la cittadinanza è alla base di questo appuntamento. Un caloroso ringraziamento, oltre ai Comuni che insieme a Corinaldo hanno dato vita a questa nuova edizione, Ostra ed Ostra Vetere, va senza dubbio ad Alberto Battistini, organizzatore della manifestazione che con costanza e tenacia porta avanti il progetto“.

La collaborazione fra le tre realtà amministrative – ha continuato l’assessore di Ostra, Moris Mansanta – è un ulteriore aspetto da sottolineare. Una progettualità comune che punta a sensibilizzare i cittadini e far toccare con mano una problematica comune“.

Il programma della giornata è ricco di appuntamenti. Si parte sabato mattina, alle ore 10 con l’inizio dei giochi presso il campo sportivo in erba di Corinaldo. La festa poi continua alle 18 ad Ostra, in Piazza dei Martiri con uno spettacolo dell’associazione sbandieratori “Araba Fenice“, il concerto della Banda e la cena. Gran finale alle 21 con lo spettacolo del duo comico Lando e Dino. Durante la serata verranno raccolte delle offerte che saranno devolute in beneficenza ai centri diurni.

Ostra Vetere è contenta ed orgogliosa di partecipare a questo progetto -ha continuato l’assessore di Ostra Vetere Martina Rotatori -. La cooperazione fra le varie realtà del territorio, dai Comuni alle associazioni è la vera chiave di successo di questa manifestazione. Il prossimo anno sarà Ostra Vetere ad organizzare la nuova edizione e sarà un onore“.

Un appuntamento, quello del 2015, che ambisce anche all’organizzazione di un convegno nazionale sulla disabilità. “È molto importante – ha puntualizzato l’organizzatore ed ideatore della manifestazione Alberto Battistini che tutte e tre le Amministrazioni investano insieme per portare avanti questo progetto. Anche in vista del prossimo anno. Come in ogni edizione, anche la partecipazione attiva e volontaria dei tanti soggetti privati ci permette di organizzare un evento importante“.

Dunque una giornata all’insegna del divertimento e della solidarietà, con i ragazzi dei centri diurni del territorio chiamati a misurarsi con giochi come il “fiore gigante”, “l’albero”, il “Tiro al bersaglio” e il “Minigolf”. Al termine dei giochi tutti i partecipanti verranno premiati. La manifestazione, aperta a tutti, è stata organizzata grazie alla collaborazione dei giovani atleti del paese, delle scuole e con la partecipazione anche del Coni.


dal Comune di Corinaldo

Redazione Valmisa
Pubblicato Martedì 23 settembre, 2014 
alle ore 15:54
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!