Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Il cimitero di Ostra in stato di abbandono

Eliminato il servizio di trasporto anziani e degrado in alcune aree: polemica da Progetto Ostra

Il palazzo comunale di OstraIl consigliere di minoranza Raimondo Romagnoli della lista civica Progetto Ostra intende attirare l’attenzione della cittadinanza e dell’Amministrazione sul problema relativo alla soppressione del servizio di accompagnamento degli anziani al cimitero impossibilitati.



Il trasporto veniva effettuato una volta a settimana, utilizzando un mezzo di proprietà del Comune di Ostra, guidato da un volontario dell’Auser. Ad oggi il servizio non c’è più, nonostante la disponibilità dell’autista a svolgerlo a titolo completamente gratuito. Ci chiediamo la ragione di tale intervento, che ci suona particolarmente stonato per una Amministrazione che nel proprio programma di governo aveva promesso l’introduzione di nuovi servizi di trasporto tra centro e frazioni: quelli non sono stati istituiti e questo è stato eliminato.

E’ un altro degli intoppi e disservizi concreti, in cui si è imbattuta l’Amministrazione Storoni al traguardo dei primi 120 giorni, che presto saranno festeggiati.
Gli anziani che si avvalevano di questa opportunità e che non avevano altre possibilità per raggiungere il cimitero, hanno sempre espresso grande gratitudine per questa iniziativa: era un servizio di portata modesta, ma un segno di attenzione per le esigenze concrete dei cittadini, una risposta ad un bisogno reale.
Dal momento che il mezzo è disponibile, funzionante, ha copertura assicurativa ed è utilizzato anche per altri servizi, visto che l’autista continua ad essere disponibile, non capiamo quale sia la ragione di questo taglio: non è certamente il costo del carburante a compromettere la quadratura del bilancio comunale.
Continuiamo a ricordare lo slogan proposto in campagna elettorale dal sindaco Storoni (“per ogni problema c’è una soluzione”), perché ci pare che, alla prova dei fatti, la soluzione continui ad essere l’eliminazione alla radice della situazione problematica, ma la cosa grottesca è che, in questo caso, il problema neppure c’era, la soluzione era stata già trovata e bastava continuare a fare ciò che si stava già facendo.
Da parte nostra, ricevendo quotidianamente numerose lamentele a riguardo, siamo a chiedere gentilmente alla nostra Amministrazione di riattivare il servizio, soprattutto in vista del periodo autunnale e delle celebrazioni in onore dei defunti.

Sempre per rimanere sul tema, il consigliere Romagnoli e l’intera lista civica Progetto Ostra chiedono all’Amministrazione di attivare urgentemente anche alcuni interventi di ordinaria manutenzione nel cimitero, in quanto numerosi cittadini hanno segnalato lo stato di degrado ed abbandono in cui versano da tempo alcune sue zone, con erba non tagliata per lunghi periodi, tagliata e non rimossa, attrezzi lasciati incustoditi lungo i sentieri, cassonetti non svuotati e quant’altro.
La cura dedicata a questi luoghi è un segno di rispetto per chi vi riposa e di considerazione per chi li visita.


da Progetto Ostra

Redazione Valmisa
Pubblicato Giovedì 25 settembre, 2014 
alle ore 9:56
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!