Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

A “L’Ateneo” di Corinaldo la presentazione di “Pianeta Terra”

manifesto Pianeta TerraUno spazio dedicato allo studio, alla ricerca e a convegni di carattere scientifico. Verrà presentata domenica 19 ottobre alle ore 11 l’attività dell’Osservatorio Scientifico “Pianeta Terra”, un progetto finalizzato alla valorizzazione di un laboratorio di studi scientifici.



Il progetto è ideato e coordinato dal professore dell’Università degli Studi di Urbino, Rodolfo Coccioni, ordinario di Paleontologia e Paleoecologia dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” e vice Presidente della Federazione Italiana di Scienze della Terra e Presidente della Società Paleontologica Italiana per il triennio 2012-2015.

L’Osservatorio Scientifico “Pianeta Terra” si configura quindi come un’istituzione scientifica e culturale di eccellenza per l’attività di raccolta dati, di studio, di ricerca applicata e di divulgazione sulla storia della Terra e sulla sua evoluzione.

Costituirà anche una base logistica dotata di supporti didattici e attrezzature scientifiche per favorire la preparazione e l’organizzazione di esercitazioni sul terreno e di escursioni didattiche per studenti di scuole di ogni ordine e grado, svolgerà la sua attività in stretto collegamento con Enti, Istituzioni ed Associazioni territoriali e scientifiche italiane e straniere e potrà avere un efficace riscontro in ambito scientifico e didattico-divulgativo (conferenze pubbliche, convegni, corsi di aggiornamento, seminari, tavole rotonde, mostre, visite guidate, simposi conviviali).

Tra le finalità dell’Osservatorio rientra anche la valorizzazione delle testimonianze della storia della Terra e della sua evoluzione nella Regione Marche, una delle zone più interessanti al mondo da questo punto di vista, anche in relazione alla possibilità della loro fruizione sociale e pubblica (turismo ed educazione scientifica).

Con queste premesse l’Osservatorio sarà non solo un punto di riferimento per coloro che svolgono attività di ricerca e di divulgazione nell’ambito del nostro territorio ma anche un significativo contributo per la città di Corinaldo.

“Pianeta Terra” svilupperà tutta la sua attività all’interno della struttura a tal fine adibita dal Comune di Corinaldo presso i locali ex epicentro, vicolo Madonna di Piazza. La nuova struttura, che verràinaugurata sempre domenica mattina, prenderà il nome di “L’Ateneo – Corinaldo Città Studio” ed ambisce a diventare il punto di riferimento cittadino a disposizione per le attività che le università marchigiane ed italiane vorranno proporre e mettere in campo a Corinaldo.

Appuntamento quindi per domenica 19 alle ore 11 presso la Sala “A.Ciani” del Palazzo Comunale per la presentazione dell’attivitàdell’osservatorio scientifico “Pianeta Terra” e la successiva inaugurazione dei locali situati in via Vicolo Madonna di Piazza.


dal Comune di Corinaldo

Redazione Valmisa
Pubblicato Venerdì 17 ottobre, 2014 
alle ore 15:25
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!