Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Trecastelli ai cittadini, Mori: “Trasparenza carente nel sito del Comune”

Trecastelli ai cittadiniMessaggi di errore, link inattivi, informazioni nascoste nei meandri del sito, come ad esempio i numeri di telefono e gli orari di ricevimento di sindaco e assessori, impossibilità di conoscere le indennità degli amministratori e dei funzionari, tutto questo lo sperimenta chi si imbatte nel sito istituzionale del comune di Trecastelli.



Nonostante ciò l’amministrazione ha pubblicato una delibera sulla trasparenza (n. 15 del 2/9/2014) nella quale si afferma, in uno slancio di comicità involontaria, che il sito rappresenta uno degli strumenti principali di informazione ai cittadini, infarcendo il prolisso atto amministrativo con termini come “stakeholder” o “custumer satisfaction” e altri termini che appaiono ridondanti in un conteso dove l’efficienza latita, ma viceversa si vuole surrettiziamente trasmettere un’idea di competenza che evidentemente non si possiede.
 
La corretta informazione, la trasparenza, il far sapere in modo chiaro ai cittadini come vengono spesi i soldi pubblici dovrebbero essere un dato acquisito, una cosa ovvia, lo è a Trecastelli?
 
Pur in mezzo a molte criticità comunque qualcosa sul sito c’è, alcuni dati sono stati inseriti anche grazie alle pressioni delle opposizioni, ma il punto è che mancano proprio le basi della trasparenza nell’attuale amministrazione: numerose richieste da parte dei consiglieri di minoranza di consentire le riprese dei lavori del consiglio comunale per permetterne la visione a chi per vari motivi non era presente sono state tassativamente respinte dal sindaco, con modi che a volte hanno sfiorato l’arroganza. La motivazione addotta è che tanto la seduta è pubblica quindi chiunque può venire. Io come cittadino mi sono sentito un po’ umiliato da tale affermazione.

Io faccio l’operaio, i miei turni spesso si protraggono fino alle 10 di sera. Siccome i consigli comunali si svolgono alle ore 21 io sono costretto a perderne una parte. Esistono i baristi, gli infermieri e tante altre categorie che lavorano la sera, ci sono persone che per diversi motivi non si possono spostare, che sicuramente troverebbero utile poter assistere da casa ai lavori del consiglio.

Diverse amministrazioni comunali a noi geograficamente vicine non solo non si sognerebbero neanche una cosa del genere, ma organizzano esse stesse le riprese e la diretta on line del consiglio comunale. Senigallia da anni trasmette i lavori del consiglio in diretta radiofonica.

Recentemente il sindaco di Ripe (non è un errore, perché di questo si tratta) si è incontrato con il sindaco di Senigallia per discutere non si sa cosa, sbandierando grande intesa. Senigallia ha recentemente promosso l’attivazione di una piattaforma innovativa in tema di trasparenza, Open municipio, mentre da noi non si consentono neanche le riprese video; questa intesa con la cittadina rivierasca potrebbe sfociare in qualcosa di utile, invece di essere un puro slogan, se si cominciasse dalla trasparenza ad esempio.

Se fossero state consentite le riprese video i cittadini saprebbero meglio come vengono spesi i propri soldi, avrebbero saputo in diretta ad esempio che si voleva introdurre una chiusura domenicale e festiva per un servizio turistico come il Museo Nori de’ Nobili, aumentando nel contempo le ore e i costi del personale, pagati con le tasse di tutti, ipotesi sventata per iniziativa delle minoranze tra le occhiate imbarazzate di sindaco e assessore. I cittadini avrebbero anche visto i musi lunghi di alcuni consiglieri di maggioranza quando hanno votato contro le riprese del consiglio, seguendo forse malvolentieri direttive imposte dall’alto.


dalla Lista civica “Trecastelli ai cittadini”

Redazione Valmisa
Pubblicato Martedì 21 ottobre, 2014 
alle ore 15:11
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!