Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Ostra: invito ai commercianti per il No alla violenza sulle donne

1.442 Letture
commenti

No alla violenza sulle donneUn tema centrale della contemporaneità è legato alla figura della donna. Il 25 novembre è una data simbolo per fermarsi a riflettere su come contrastare la violenza sulle donne e ogni altra forma di violenza.


Il 25 novembre è stato scelto nel 1999 come Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne dall’Assemblea Generale della Nazioni Unite, in ricordo del brutale assassinio nel 1960 delle tre sorelle Mirabal, soprannominate “Las Mariposas” – le farfalle,  considerate esempio di donne rivoluzionarie, per l’impegno con cui tentarono di contrastare il regime di Rafael Leónidas Trujillo (1930-1961), il dittatore che tenne la repubblica Dominicana nell’arretratezza e nel caos per oltre 30 anni.

La violenza contro le donne, ovvero la violenza fisica, psicologica, economica, che colpisce la donna in quanto tale o in modo sproporzionato, detta anche violenza di genere, è definita un “crimine contro l’umanità” nella Legge Regionale Marche n.32/2008 – “Interventi contro la violenza sulle donne”.

L’Amministrazione di Ostra vuole attivamente partecipare a questa giornata ed evidenziarne l’importanza con alcune iniziative, in segno di denuncia e per ribadire la centralità dell’identità di ogni persona, la relazione tra uomini e donne, il rispetto di ogni differenza e dell’alterità dei bambini e delle bambine da parte degli adulti e dell’ambiente in cui crescono.

Interessare la scuola in tutti i suoi ordini e gradi è a parer nostro un buon punto di partenza -  sostiene l’assessore Paolinelli, che ha seguito le iniziative, coadiuvata dal consigliere Digena – per questo abbiamo chiesto al Dirigente scolastico e alle insegnanti di parlare del significato di questa giornata. Le tracce letterarie suggeritegli per iniziare questa  riflessione, sono edite da una casa editrice marchigiana, che affronta i temi della discriminazione e della violenza di genere attraverso tutti i generi letterari. Abbiamo inoltre proposto un percorso educativo per le scuole secondarie di primo grado contro la violenza di genere, proposta che ha riscosso attenzione e interesse.
E’ stata infine diffusa una locandina che ricorda la giornata del 25 novembre e riporta i riferimenti del centro anti violenza più vicino, la Casa delle Donne di Jesi. Ai commercianti, mostratisi molto disponibili, è stato chiesto di esporla sulle vetrine e all’interno dei loro esercizi
”.

dal Comune di Ostra

Redazione Valmisa
Pubblicato Domenica 23 novembre, 2014 
alle ore 12:42
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!