Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Ampliamento discarica di Castelleone: il voto favorevole della Lista Paese Verde

Castelleone di SuasaNell’ultima seduta del Consiglio comunale del 22 novembre è stato ratificato l’accordo di programma tra i comuni di Castelleone di Suasa e Corinaldo per l’ampliamento della discarica di San Vincenzo.



Il progetto è stato avviato dalle precedenti Amministrazioni comunali dei due Comuni, poiché la capacità di smaltimento della discarica è in fase di esaurimento e solo con l’ampliamento verso il territorio del Comune di Castelleone di Suasa, è possibile continuare l’attività dell’impianto.

L’attuale maggioranza in passato all’opposizione, ha sempre votato contro questo progetto perché ritenuto troppo oneroso per la capacità finanziaria del nostro Comune (il 60% Corinaldo e il 40% Castelleone di Suasa); questa è la ripartizione degli impegni e, nella stessa misura, per il futuro anche i proventi.

Il nostro Gruppo, pur ritenendo fondate le preoccupazioni per gli alti costi che si andranno a sostenere formulati dall’allora minoranza, ha votato comunque a favore all’accordo di programma per i seguenti motivi:
1. L’esaurimento imminente della discarica costringerebbe i comuni compreso il nostro, a conferire i rifiuti in impianti più lontani, magari anche fuori Regione, con costi altissimi a carico dei cittadini;
2. La discarica di cui in tutti questi anni il nostri cittadini hanno subito solo le conseguenze e disagi negativi pur avendola di fatto sul territorio comunale, può rappresentare la possibilità per il futuro di avere risorse finanziarie certe per la sopravvivenza della nostra realtà comunale;
3. La chiusura di un impianto di smaltimento come quello di Corinaldo, comporterebbe la necessità per l’A.T.A. (l’organismo provinciale che gestisce tutto il ciclo integrato dei rifiuti composto dai Sindaci della Provincia di Ancona) di realizzare una nuova discarica con costi economici e conseguenze ambientali enormi per tutta la comunità.

Abbiamo inoltre suggerito al Sindaco di attivarsi da subito nei confronti della Regione Marche per richiedere contributi economici e chiedere un coinvolgimento diretto, visto il ruolo e il valore importante del sevizio che la discarica svolge a beneficio di un’ampia parte della comunità regionale, e di dare la giusta informazione ai cittadini castelleonesi.

Avremmo potuto trovare mille pretesti per votare contro o astenerci, ma invece abbiamo voluto dimostrare il nostro atteggiamento serio, responsabile e coerente con quanto dichiarato fin dal primo insediamento del nuovo Consiglio comunale: sostenere senza pregiudizio politico tutte quelle iniziative che riteniamo utili per la comunità, contrastare ciò che invece riteniamo dannoso per il bene comune.

dal Gruppo Consiliare “Lista Civica Paese Verde”

Redazione Valmisa
Pubblicato Mercoledì 26 novembre, 2014 
alle ore 14:04
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!