Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Troppi furti: Progetto Ostra chiede l’installazione di telecamere nel paese

1.176 Letture
commenti

Progetto Ostra, logoPurtroppo anche nel territorio di Ostra, un tempo zona abbastanza tranquilla, si sta registrando una serie sempre più numerosa di furti nelle abitazioni private, ormai anche in orari “inconsueti” per tali eventi criminali (ad esempio sabato 22 novembre sono avvenute almeno 4 effrazioni nel giro di poche ore nel tardo pomeriggio).


Sappiamo che il problema è complesso e non esistono soluzioni miracolose, ma ci sentiamo di avanzare una proposta concreta, con la speranza che possa essere accolta ed essere d’aiuto ai cittadini di Ostra.

Chiediamo al Sindaco Storoni, proposta avanzata nel recente consiglio comunale e come richiesto poi formalmente anche dal consigliere comunale Raimondo Romagnoli, di installare le 4 telecamere per la videosorveglianza già acquistate nel maggio scorso dalla Amministrazione Olivetti.
Tali videocamere si collegano grazie al nuovo sistema di pubblica illuminazione “smart town” recentemente attivato ad Ostra e per questo l’operazione risulta semplice e fattibile in tempi brevi, la stessa Polizia Municipale aveva già chiesto ed ottenuto l’autorizzazione dalla Prefettura il permesso per la loro installazione.

Ricordiamo che la precedente amministrazione, di concerto con le forze dell’ordine, aveva anche stabilito il loro posizionamento in punti ritenuti strategici: frazione Pianello (davanti all’ufficio postale), frazione Casine (in prossimità della rotatoria), Ostra (all’entrata del paese provenendo da Casine), Ostra (viale Matteotti).

Infine, vista la modularità e la relativa semplicità di ampliamento del sistema (le videocamere ci collegano utilizzando i pali della pubblica illuminazione che fungono da punti di accesso, potendo essi dialogare con una centrale dati) era intenzione della Amministrazione Olivetti di espandere ulteriormente il sistema di videosorveglianza e nell’ufficio tecnico comunale è depositata una planimetria con i luoghi “sensibili” nel comune di Ostra, anch’essi autorizzati dalla Prefettura.

Chiediamo pertanto al Sindaco di Ostra Storoni, non solo di installare le 4 telecamere già acquistate, ma di procedere e completare l’intero progetto già autorizzato dalla Prefettura, certi che potrà essere utile alle autorità competenti per fronteggiare il problema dei furti nelle abitazioni.

da Progetto Ostra

Redazione Valmisa
Pubblicato Mercoledì 26 novembre, 2014 
alle ore 17:23
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!