Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Dai luoghi all’influenza su don Giussani: a Ostra la piccola guida su Leopardi

Locandina presentazione libro Il mio amico LeopardiSabato 13 dicembre, alle ore 18 presso l’oratorio Sacro Cuore di Ostra, verrà presentato il libro “Il mio amico Leopardi” (Ed Itaca). Interverrà l’Autore Mario Elisei.



Questo volume è una originale guida alla poesia di Leopardi a partire dai luoghi che alcuni versi hanno reso immortali – il Colle dell’Infinito, la Torre del passero solitario, la Piazzuola del sabato del villaggio… – per verificare come in lui dal temporale nasca il desiderio dell’eterno, dal contingente l’anelito all’assoluto.

Proprio questa tensione rese Leopardi “amico” di un giovane seminarista che a tredici anni imparò tutti i suoi canti, nei quali sentiva espressa la nostalgia della bellezza, profezia della Bellezza fatta carne.
Per questo Leopardi, da tanti considerato simbolo del pessimismo, è paradossalmente un fattore decisivo dell’avventura umana e della nascita della personalità cristiana di don Luigi Giussani, che ha generato un popolo di uomini adulti nella fede.

Mario Elisei, recanatese classe 1962, laureato in Scienze politiche, è funzionario di banca. Studioso dal 1978 dell’opera e del pensiero di Leopardi, collabora da molti anni all’attività del Centro Culturale Giacomo Leopardi di Recanati per il quale ha tenuto e tiene conferenze sul poeta.

da Centro Cult. Simona Romagnoli

Redazione Valmisa
Pubblicato Venerdì 12 dicembre, 2014 
alle ore 15:21
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!