Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

La compagnia “E.sperimenti” a Corinaldo

compagnia "E.sperimenti" a CorinaldoLa danza nel “cuore” di Corinaldo. Con la collaborazione tra Amministrazione comunale e la compagnia “E.sperimenti Dance Company”, sancita in maniera definitiva con l’incontro/conferenza “Corinaldo Nataleindanza 2014”, avvenuto al teatro comunale “C. Goldoni” nella mattinata di giovedì 18 dicembre, la danza è entrata a pieno titolo in quella serie di componenti che contraddistinguono la rassegna “Corinaldo città spettacolo”.



La direttrice della compagnia Patrizia Salvatori, accompagnata per l’occasione da quattro dei suoi ballerini (Mattia de Virgiliis, anche coreografo, Silvia Pinna, Eleonora Lippi e Andrea Ferrarini; gli altri ballerini della compagnia sono: Federica Galimberti, Filippo Braco, Daniele Toti, Francesco Di Luzio, Stefano Otoyo, Laura Ragni), ha incontrato l’assessore alla Cultura Giorgia Fabri, il dirigente dell’Ufficio Cultura Paolo Pirani e Giancarlo Taddei della “Mi la dance” di Serra De’ Conti.

Il primo a parlare, per illustrare ai presenti le prerogative della “E.sperimenti Dance Company”, è stato il ballerino/coreografo De Virgiliis. “Divertimento, allegria e soprattutto freschezza: sono le parole chiave per descrivere il nostro gruppoha detto –. I nostri spettacoli sono rivolti ad un target di ogni età, la nostra idea coincide col dissacrare la narrativa del melodramma per favorire un sogno. Lavoriamo insieme da dieci anni: ci interessa soprattutto il movimento dello spettacolo, fissandone alcuni punti dove vogliamo accada qualcosa. E, anche se proveniamo da background diversi, abbiamo stabilito un punto d’incontro valido per tutti“.
E’ stata proprio la loro freschezza – ha aggiunto subito dopo l’assessore Fabri a colpirci due anni fa, vale a dire la prima volta che la compagnia si è esibita nel nostro teatro (mentre il loro prossimo spettacolo è fissato per sabato 7 marzo 2015, ore 21.15). L’Amministrazione comunale ha fortemente voluto questa due giorni di presenza della compagnia per dar vita ad un momento di contaminazione, in particolare di stili e personalità. E, soprattutto, portare ancora una volta al centro dell’attenzione la cultura. Senza la quale non si va avanti. Rappresenta soprattutto un’emozione“.

La compagnia E.sperimenti ha portato a Corinaldo, sul palcoscenico del teatro Goldoni, una due giorni al ritmo di danza. Due serate, mercoledì e giovedì, che hanno visto le scuole di danza del territorio, alternarsi in esibizioni e coreografie.
La cultura – si è inserita nello stesso concetto la direttrice Salvatoriappartiene ad ogni cittadino, che ha diritto a beneficiarne. Ognuno di noi deve riappropriarsi del concetto di cultura, difendere la propria strada (ancora la cultura) con lo strumento che ciascuno ha a disposizione. Nel nostro caso, tale strumento è rappresentato dalla danza. Personalmente, posso affermare senza dubbio che è parte integrante della mia vita. Perché abbiamo scelto Corinaldo? Perché è pieno di bambini e di famiglie. In borghi simili solitamente accade che, ad un certo punto, i giovani se ne vadano per la loro strada. Ma, poi, molti di loro fanno ritorno. Il nostro obiettivo consiste nel colmare questo gap di 10-15 anni“.
E’ una grande opportunità per la nostra scuola di danza: siamo fermamente convinti che un simile interscambio possa favorire la nostra crescita, culturalmente e artisticamente parlando” ha concluso Giancarlo Taddei.

dal Comune di Corinaldo

Redazione Valmisa
Pubblicato Venerdì 19 dicembre, 2014 
alle ore 15:19
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!