Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Dal Gruppo Scout Pongelli 1 la “luce della pace” ai sindaci Valmisa

"Luce della pace"Tra le tante tradizioni scout c’è stata quella prenatalizia della distribuzione della “luce della pace” alle proprie comunità di appartenenza.


Sabato 20 dicembre i gruppi scout di Senigallia, Marina, Trecastelli e Pongelli-Valmisa si sono incontrati alla stazione di Senigallia dove un treno speciale ha distribuito la fiammella provieniente direttamente da Betlemme.

Dopo una breve cerimonia comunitaria tutti sono rientrati alle proprie sedi con l’impegno di distribuire la luce della pace ad amici parenti e conoscenti, oltre che condividerla nelle proprie parrocchie.

In questa occasione gli Scout del Gruppo Pongelli 1 hanno voluto portare questo simbolo con una richiesta di impegno per la pace anche ai consigli comunali della Valle del Misa, territorio nel quale operano ormai da decenni, incontrando nelle rispettive residenze municipali Arduino Tassi sindaco di Serra de Conti e Luca Memè sindaco di Ostra Vetere che li hanno ricevuti in occazione della seduta del Consiglio Comunale del 22/12, Andrea Storoni sindaco di Ostra che lo ho condiviso con il Consiglio Comunale nella seduta del 23/12 e Raniero Serrani sindaco di Barbara che li ha ospitati nella seduta del Consiglio Comunale dei Ragazzi del 23/12.

Questo il testo del documento lasciato ai sindaci:
Questa “Luce della Pace” proviene dalla Chiesa della Natività di Betlemme, dove arde perennemente in una lampada alimentata dall’olio donato a turno da tutte le Nazioni della Terra. Con un aereo speciale è stata portata a Vienna e dal li, con altri treni speciali distribuita dagli Scouts in tutta Europa. Un gesto che ha un profondo significato religioso che richiama il senso vero del Natale, ma nel contempo questa Luce traduce in sé valori civili, etici e morali propri di tutti “gli uomini di buona volontà” credenti e non credenti, cristiani e di altre fedi. Valori profondi fondati sull’amicizia, sulla fratellanza, sull’accoglienza, la solidarietà e la tolleranza che sono alla base della giustizia sociale. Donando alla Città questo simbolo chiediamo al sindaco, ai Consiglieri Comunali ed a tutti gli amministratori delle comunità locali che quotidianamente si prodigano per il bene comune, di farsi missionari insieme con noi di questi valori. Buon lavoro e Buon Natale“.

-“Gli scout hanno sempre dato prova del loro impegno concreto per la pace ed al loro esempio dovremmo ispirarci per distinguere l’utile dall’inutile, il necessario dal superfluo, la sostanza dall’apparenza“.
-“Prendiamo spunto da questa iniziative per impegnarci tutti, cittadini e istituzioni, a costruire e diffondere l’educazione alla pace e alla solidarietà di cui c’è sempre più bisogno, per un futuro di amore e di rispetto per il prossimo“.
Queste in sintesi alcune battute dei sindaci e dei consiglieri comunali che hanno manifestato tutti grande apprezzamento per l’iniziativa.


dal Gruppo Scout Pongelli 1 – Valmisa

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!