Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Gli auguri per il 2015 alla Comunità di Serra de’ Conti

Arduino TassiSi è concluso, anche per la comunità di Serra de’ Conti, un 2014 di cambiamenti e di novità, di incertezze per l’economia e per lo sviluppo, di scelte delicate ed importanti per il futuro delle imprese, delle famiglie e delle istituzioni. Più che fare un bilancio, prudente o meno, delle cose passate è oggi più che mai opportuno guardare al futuro, con uno sforzo in più, con coraggio e con fiducia, nonostante le mille difficoltà quotidiane.



Alcune importanti imprese locali hanno investito o stanno investendo per affrontare meglio un mercato interno ancora statico e/o i mercati internazionali più interessanti: un segnale positivo, riconosciuto anche da autorevoli esponenti del settore economico e finanziario. Certo, permangono ancora difficoltà in alcuni settori, tuttavia è un dato importante la tenuta del sistema economico locale e il mantenimento di un rapporto positivo con il territorio, soprattutto per le famiglie serrane e per gli altri operatori locali.

Per le istituzioni, è da auspicare il superamento del c.d. “patto di stabilità” che sta asfissiando i bilanci, a tutti i livelli, riducendo le capacità d’investimento dei Comuni e delle Regioni. Come gli esperti propongono da tempo, con anticipazioni positive, in questo senso, anche da parte del governo nazionale, occorre passare ad un “patto per la crescita” che consenta ed incentivi gli investimenti strategici (innovazione d’impresa e infrastrutture moderne, istruzione e politiche culturali, tutela e qualità dell’ambiente, patrimonio culturale), delle vere “politiche di sviluppo” essenziali per l’Italia e l’Europa.

Alla comunità di Serra de’ Conti, auguro quindi un 2015 in cui sapremo cogliere insieme le opportunità di crescita e di sviluppo, scegliere con fiducia nuove strade per il futuro dei giovani, delle famiglie e delle imprese, senza cedere al pessimismo ma sostenendo con forza le capacità d’iniziativa, il merito professionale e la coesione sociale, patrimonio fondamentale della comunità.

dal sindaco Arduino Tassi

Redazione Valmisa
Pubblicato Sabato 3 gennaio, 2015 
alle ore 19:24
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!