Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Per la Giornata della memoria, Barbara ricorda le vittime della Shoah

AuschwitzSabato 31 gennaio alle ore 17:30 presso il cinema Odeon di Barbara avrà luogo un evento promosso dall’Amministrazione Comunale, legato alla Giornata della Memoria e frutto dello sforzo congiunto di più soggetti.



L’associazione di Storia contemporanea è attiva da quattro anni ed è stata protagonista di numerose iniziative, pubblicazioni, convegni sia in Italia che all’estero. L’associazione Generazioni Storie Orizzonti promuove servizi culturali e sociali e ha tra i suoi punti di forza un articolato percorso di valorizzazione delle memorie soprattutto attraverso la raccolta di narrazioni orali.

L’evento si caratterizza per la presentazione del volume: “Una regione e i suoi campi” di Giuseppe Morgese e Daniele Duca. Pensando ai campi di concentramento molto probabilmente molti avranno in mente le immagini tristemente note dei lager tedeschi. Ma anche l’Italia e le Marche sono state toccate dal fenomeno concentrazionario.
Nelle Marche infatti la vicenda dei campi è rimasta un po’ in ombra prima di questa pubblicazione, che ha il merito di mettere in evidenza le diverse sfaccettature delle quali si compone questo complesso fenomeno. Il supporto fotografico è sicuramente suggestivo, difatti nell’arco dell’evento sarà visibile una esposizione temporanea di alcune foto contenute nel volume.

Verranno inoltre presentati i risultati del progetto “I giovani ricordano la Shoah” al quale ha partecipato la scuola primaria di Barbara. Il laboratorio, svolto a scuola in collaborazione con l’associazione Generazioni Storie Orizzonti, ha avuto un riconoscimento da parte dell’Ufficio Scolastico Regionale, che ha apprezzato lo sforzo di promuovere in modo interdisciplinare una iniziativa didattica piuttosto complessa, rendendo attivamente partecipi i bambini di 9-10 anni su un tema così delicato. Il laboratorio è stato infatti selezionato quale migliore esperienza nell’ambito della scuola primaria.

Dopo il saluto iniziale dei rappresentanti del comune ospitante e della scuola, interverranno il prof. Marco Severini, docente dell’Università di Macerata e presidente dell’Associazione di Storia Contemporanea, il dott. Giuseppe Morgese, autore del volume, un rappresentante dell’associazione Ge. St. O. che ha collaborato al laboratorio con i bambini; coordina la serata Massimo Bellucci.
Durante la serata sarà possibile vedere alcuni video legati ai temi trattati, con protagonisti i bambini stessi.

dal Comune di Barbara

Redazione Valmisa
Pubblicato Venerdì 30 gennaio, 2015 
alle ore 19:49
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!