Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

In scena ad Ostra il progetto europeo W.I.S.E.

"La politica insegnata a mio nipote", manifestoDomenica 1° marzo alle ore 17:30 presso il Teatro “La Vittoria” di Ostra, andrà in scena il progetto europeo W.I.S.E. – “La politica insegnata a mio nipote” con il capitolo “Il mattino ha l’oro in bocca”, uno spettacolo interpretato da Roberta Biagiarelli, Fausto Caroli, Andrea Caimmi, Giulia Salvarani, con l’elaborazione drammaturgica di Sonia Antinori, Heidrun Kaletsch e Katja Von Der Ropp.


W.I.S.E. (acronimo di “Workshop Identity: a Story about Europe” ma anche parola che in inglese significa “persona saggia”), è nato da un confronto europeo sui temi della politica più alta: della democrazia, delle utopie, della storia. Oltre sessanta testimoni delle generazioni centrali del Novecento sono stati interpellati sulla loro biografia politica in quattro paesi scelti in base alla loro rappresentatività geografica (Italia, Germania, Gran Bretagna, Polonia). Questo è alla base dei dodici capitoli del Romanzo di Formazione Europa, il romanzo del nostro continente. Un montaggio di storie contrastanti, di criteri, forme e spazi diversi, dove smarrirsi è ritrovarsi, come in una foresta.

Tre i capitoli dedicati all’Italia. Le storie dei testimoni inquadrano momenti che segnano il percorso della democrazia anche in scala europea: dalla coscienza civile necessaria per sopravvivere al conflitto (nel primo capitolo), alla democratizzazione dell’Italia (nel nono), alla consapevolezza dell’impegno e della radicalizzazione nell’Italia spezzata da terrorismi e da attacchi di imperscrutabili poteri (nel dodicesimo).

La prospettiva dei protagonisti consente di scendere dietro le apparenze della storia ufficialmente tramandata, per indagare i nessi e gli effetti che le scelte dei singoli inevitabilmente comportano.

E’ possibile riservare posti presso la Fototecnica Ubaldi in Piazza dei Martiri (tel. 071 68079).

dal Comune di Ostra

Redazione Valmisa
Pubblicato Sabato 28 febbraio, 2015 
alle ore 15:38
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!