Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Giornata della donna, una mostra a Trecastelli sulla figura di Nori de’ Nobili

Il libro su Nori de' NobiliNori de’ Nobili, donna tra le donne” è la mostra curata da Chiara Diamantini che anticipa la Giornata Internazionale della Donna, al Villino Romualdo a Ripe di Trecastelli, sabato 7 marzo alle 18.



Nell’esposizione saranno presenti opere di nove artiste donne: Mirella Bentivoglio, Chiara Diamantini, Ida Gerosa, Elisabetta Gut, Gisella Meo, Patrizia Molinari, Giovanna Sandri, Alba Savoi e Anna Torelli che, nel 1992, ispirandosi alla lettura delle poesie della stessa Nori, hanno eseguito i lavori in mostra, interpretandone le sfaccettature della sua grande personalità e le fragilità emotive, in una serie di opere che restituiscono al pubblico il personaggio affascinante di Nori, donna e artista legata al territorio di Trecastelli.

La figura di Nori è vista con una creatività e sensibilità “tutta al femminile”, riuscendo ad entrare in una realtà di vita dell’artista, vissuta con difficoltà, a causa di una solitudine durata trent’anni. Tutta la collezione in esposizione è stata utilizzata per rilanciare la figura di Nori De’ Nobili, operazione portata avanti con coraggio agli inizi degli anni ’90 dalle artiste Mirella Bentivoglio e Chiara Diamantini, dal Prof. Carlo Emanuele Bugatti, Direttore del Museo e del Prof. Stefano Schiavoni.

La mostra è a ingresso libero e sarà visitabile martedì e sabato mattina dalle 10.30 alle 12.30 e sabato e domenica pomeriggio dalle 17 alle 19.30 fino al 03 maggio.

Per Informazioni:
Ufficio Turistico_Museo Nori De’ Nobili – Villino Romualdo
Piazza Leopardi, 32 Ripe – Trecastelli
tel. 071. 7957851 – ripeufficioturistico@gmail.com

Redazione Valmisa
Pubblicato Venerdì 6 marzo, 2015 
alle ore 13:29
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!