Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Giornata della donna: Corinaldo fra matematica, danza e opere d’arte

Anche quest’anno Corinaldo ha festeggiato con una serie di iniziative ed eventi la “Giornata Internazionale delle Donne”, che annualmente cade l’8 marzo. Per l’occasione le iniziative  organizzate dall’Amministrazione comunale in collaborazione con l’istituto comprensivo sono partite già sabato 7 marzo con il coinvolgimento delle terze classi (sezioni A e B) della scuola secondaria di I grado “Guido degli Sforza” le quali hanno letto in pubblico biografie di donne che hanno fatto la storia della matematica.



Domenica 8, invece, riflettori accesi sul teatro “Carlo Goldoni”, dove è andata in scena una rappresentazione denominata “Bellissima”. Evidente tributo all’attrice Anna Magnani, per quello che si è trattato uno spettacolo messo a punto dall’Amministrazione comunale, con la collaborazione della GDO
Dance Company.

A corollario di queste iniziative, è stata allestita una mostra di opere realizzate dall’artista corinaldese Gianni Giacomelli, che ha denominato la propria rassegna “Belladonna”. Si tratta di una serie di ritratti che includono donne belle, brutte, streghe, fate, nemiche, amiche, vittime, adulanti, infide, sensuali, eroine, tenere, violente, false, ingenue, fredde, fedeli, traditrici, amanti.
Le opere sono in mostra presso la Sala Consiliare del Comune di Corinaldo.

Anche in questa occasione – ha puntualizzato l’assessore alla Cultura Giorgia Fabri – Corinaldo ha voluto celebrare una simile ricorrenza cercando ancora una volta di valorizzare la coesione sociale e culturale. Si è volutamente posta l’attenzione sui temi quali la competenza in ambito matematico–scientifico delle donne e sul rapporto tra il talento e la bellezza femminile, grazie al contributo delle scuole e della GDO Dance Esperimenti. Immancabile, anche, l’apporto dei corinaldesi e della loro creatività. Gianni Giacomelli e la sua mostra “Belladonna” ne costituiscono l’esempio”.

dal Comune di Corinaldo

Redazione Valmisa
Pubblicato Lunedì 9 marzo, 2015 
alle ore 21:03
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!