Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Gli Innamorati di Carlo Goldoni in scena a Corinaldo

"Innamorati"Gl’innamorati di Carlo Goldoni interpretato da Isa Barzizza, Selvaggia Quattrini (in sostituzione dell’annunciata Micol Pambieri) e Stefano Artissunch, che ne firma anche la regia, va in scena sabato 28 marzo al Teatro Goldoni nella stagione realizzata da Comune e AMAT con il contributo di MiBACT e Regione Marche.


Nello spettacolo, prodotto da Synergie Teatrali in collaborazione con il Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno, sono in scena anche Stefano De Bernardin, Laura Graziosi e Stefano Tosoni
È una delle più fortunate opere di Goldoni e fu cavallo di battaglia di molte grandi attrici dell’Ottocento, da Adelaide Ristori ad Eleonora Duse.

La commedia, divertente e romantica, racconta dell’amore tormentato di due giovani fra corteggiamento e seduzione: Eugenia, appartenente alla nobiltà milanese decaduta, e Fulgenzio, rappresentante della ricca classe borghese. Ostacolo alla loro felicità non i soliti impedimenti esterni, bensì l’orgoglio e la gelosia che l’uno prova nei confronti dell’altra.

L’opera, ricca di situazioni comiche tipiche della commedia dell’arte, dispensa critiche alla società, ma approfondisce le sfumature psicologiche che ruotano intorno all’inquietudine d’amore dei due protagonisti per poi addentrarsi nelle trepidazioni delle donne sul rapporto amoroso.

Il ritratto della famiglia di Eugenia e Fulgenzio è molto simile a quello tipico della società attuale che, con la sua ipocrisia, il suo desiderio di apparire ed il suo consumismo patologico, incoraggia la netta percezione che si stia parlando proprio di noi.
Il genio di Goldoni rende possibile questa attualità del testo oppure certe cose non cambiano mai, a prescindere dalle epoche?

Info e biglietteria
: prenotazione obbligatoria, dato il numero limitato di posti, al botteghino del Teatro Goldoni e ai numeri 071/7978044 e 338/6230078.

Biglietti euro 18 e 15 a seconda dei settori, riduzione per ragazzi 16-30 anni. Info AMAT, Ancona 071 2072439 www.amatmarche.net.

da Amat

Redazione Valmisa
Pubblicato Giovedì 26 marzo, 2015 
alle ore 19:25
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!