Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Alfonso Pagliariccio beato? Una concreta possibilità

A Corinaldo l'evento per il 35° anniversario dell amorte del dr. PagliariccioFinché il Signore mi lascerà su questa terra continuerò ad alimentare la speranza che il dr. Pagliariccio giunga agli onori degli altari“. Così sua eminenza il cardinale Elio Sgreccia ha commentato le parole del vescovo di Senigallia monsignor Giuseppe Orlandoni che nel portare il suo saluto, sabato 11 aprile per il 35° anniversario della morte del dr. Alfonso Federico Pagliariccio, non ha nascosto il suo pensiero sulla “fama sanctitatis” del primario dell’ospedale di Corinaldo.



Un incontro che ha visto il teatro Goldoni di Corinaldo pieno in ogni ordine e grado, elemento che hanno sottolineato tutti i presenti ed in particolar modo il cardinale Sgreccia, presidente emerito dell’accademia pontificia Pro Vita e padre fondatore della bioetica italiana, che ha ricordato che in un suo colloquio con il prefetto per la congregazione delle cause dei santi chiese quale fosse il primo indice della notoria fama sanctitatis. “La risposta fu semplice – afferma Sgreccia – e cioè che cresca nel popolo negli anni ed è ciò che vedo ogni volta che torno a parlare del dr. Pagliariccio, una convinzione che cresce“.

Tema dell’incontro di sabato 11 era il binomio pace e vita sviscerato non solo dal porporato ma anche dal professor Alberto Quattrucci, alto esponente della comunità di Sant’Egidio impegnato nel dialogo interreligioso che ha reso famosa la comunità nel mondo. Il professor Quattrucci nel rimarcare la centralità dell’uomo nell’operato di Sant’Egidio ha trovato molti parallelismi nella vita del dr. Pagliariccio dopo aver letto il libro scritto a quattro mani dai professori Fabio Ciceroni e Paola Polverari.
Uno dei più grandi legami che ho trovato – sottolinea il professor Quattrucci – la gratuità, è questa la vera forza! Adoperarsi per la vita, per la pace, gratuitamente ti rende ancora più forte, più credibile e libero“.
Grandi emozioni ha suscitato il video documentario “Scopri la gioia di donare” realizzato dagli alunni dell’Istituto Comprensivo Carlo Urbani di Moie.

Redazione Valmisa
Pubblicato Martedì 14 aprile, 2015 
alle ore 11:32
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!