Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Alluvione, interventi di manutenzione del fiume Nevola a Passo Ripe di Trecastelli

2.381 Letture
commenti

Alluvione, interventi di manutenzione del fiume Nevola a Passo Ripe di TrecastelliE’ passato circa un anno da quel funesto e indimenticabile 3 maggio: in quella data anche il Comune di Trecastelli fu colpito dall’alluvione. A pagarne le maggiori conseguenze fu la frazione di Passo Ripe.



Il Nuovo Comune da poco istituito subì un grande colpo, lo testimoniano le cifre emerse nella fase di rendicontazione alla Regione effettuate successivamente di oltre 2.000.000 €. Tale cifra è la somma dei danni subiti dall’Ente, dalle Attività Produttive e dai Privati nonché dalle spese sostenute dal Comune per gli interventi di ripristino.

La fase dell’emergenza allora fu gestita in modo perfetto dal Commissario Prefettizio e dai vari uffici Comunali; non si può dimenticare l’importate apporto della Protezione Civile delle Forze dell’Ordine. Allo stesso modo non si può dimenticare il grande numero di Volontari intervenuti.

Successivamente si è insediata la Nuova Amministrazione Comunale che sin da subito ha avviato un serrato confronto con tutti gli Organi competenti nella gestione del Fiume Nevola. In modo particolare si è realizzato un tavolo di lavoro Interistituzionale con tutti i Comuni della Valle del Misa coinvolti nell’evento, con la Provincia di Ancona e la Regione Marche con l’obiettivo di realizzare un progetto di assetto del Bacino del Misa, compreso anche il Nevola.

Alluvione, interventi di manutenzione del fiume Nevola a Passo Ripe di TrecastelliInoltre, concretamente, in questi giorni, il Comune di Trecastelli a seguito dei rimborsi ottenuti da parte della Regione delle spese sostenute nell’alluvione del 3 maggio, previa autorizzazione della Provincia, ha deciso di attuare con parte di tali finanziamenti l’opera di manutenzione ordinaria del Fiume Nevola nel tratto cittadino di Passo Ripe.
Ulteriori interventi di manutenzione saranno previsti nei fossi affluenti il Nevola nel tratto cittadino di Passo Ripe, grazie ad un finanziamento concesso dalla Regione Marche al Comune di circa 50.000 €.

Un segnale che testimonia l’impegno e la sensibilità da parte dell’Amministrazione Comunale di Trecastelli nella tutela del territorio, dei cittadini e delle attività produttive.


dal Comune di Trecastelli

Redazione Valmisa
Pubblicato Venerdì 24 aprile, 2015 
alle ore 19:42
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!